Nel ’77 Enrico Berlinguer, in sintonia con quando scritto anche da Pier Paolo Pasolini, in due discorsi pubblici riportati nel libro, parlava di un nuovo modello di sviluppo, di una società meno consumistica, di una maggiore uguaglianza tra classi sociali e tra paesi e di un’economia più sostenibile, attraverso l’avvio di un “progetto di trasformazione discusso fra le gente, con la gente”, che potesse mettere fine al dominio delle merci sugli uomini.
Il concetto di austerità
Il concetto di austerità viene da lui inteso nel senso di sobrietà, di limite e di lotta agli sprechi, in modo molto diverso dalle cosiddette politiche di austerity.
Concetti di buon senso che i gruppi del movimento per la decrescita felice, provano anch’essi a diffondere, nonostante la forza schiacciante delle lobby che avvolgono come un film nero la politica.
L’anno era il ’77…
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE