Carmen
Ingredienti
- 1,500 kg. circa di fichi
- 25 gr. zucchero di canna + q.b.
- 2 cucchiai aceto di mele
- 100 gr. formaggio morbido di soia o riso
- 100 gr. nocciole tostate e polverizzate
- latte di soia q.b.
Ingredienti per la pasta briseè vegan:
- 250 gr. farina 00
- 100 gr. margarina vegetale
- 60/70 gr. acqua fredda di frigorifero
- un pizzico di sale
Ingredienti
- pentola
- padellina
- coltello
- colino
- ciotola
- leccarda da forno
- mixer
- tagliere e matterello
- rotella tagliapasta o coltello
ProprietĂ di fichi e nocciole
Fichi e nocciole per questa ricetta piena di salute, le nocciole ricche di vitamina E, antiossidanti, prevengono le malattie cardiocircolatorie.
Procedimento per i tortelli di fichi e nocciole
Il giorno prima di preparare i tortelli è meglio preparare il ripieno.
Spelliamo e apriamo a metĂ i fichi, serviranno circa 600/700 gr. di polpa pulita.
Sistemiamo la polpa in una pentola, aggiungiamo lo zucchero di canna, l’aceto di mele e lasciamo riposare per circa un’oretta affinché i fichi rilascino un pochino di liquidi.
Trascorso il tempo di macerazione portiamo la pentola sul fuoco e, senza mescolare, lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 10/15 minuti.
Trascorso questo tempo i fichi dovrebbero aver rilasciato una notevole quantità di liquido, mescoliamo bene affinché zucchero e aceto si amalgamino alla polpa di fichi, poi con un colino filtriamo il tutto così da dividere polpa e succo.
Rimettiamo la pentola con la polpa sul fuoco e mescolando molto molto spesso facciamo cuocere a fuoco moderato per circa un’oretta, fino ad ottenere una marmellata densa e asciutta.
Spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare completamente poi riponiamo in frigorifero marmellata e succo fino al giorno dopo.
Il giorno dopo prepariamo i tortelli…
Prepariamo i tortelli
Impastiamo la pasta briseè, in una ciotola uniamo la farina e il pizzico di sale, misceliamo poi aggiungiamo la margarina appena tolta dal frigorifero e, versando piano piano l’acqua, impastiamo velocemente.
Quando l’impasto è amalgamato formiamo una palla, la avvolgiamo in un canovaccio e la riponiamo in frigorifero a riposare per almeno 20/30 minuti.
Nel forno caldo a 180° tostiamo le nocciole per circa 10/15 minuti, o fino a che si saranno un pochino colorite, togliamo dal forno, lasciamo raffreddare un pochino poi le frulliamo fino ad ottenere una polvere.
Uniamo le nocciole alla composta di fichi preparata il giorno precedente, uniamo anche il formaggio morbido vegetale ed amalgamiamo bene il composto.
Togliamo la pasta briseè dal frigorifero, la stendiamo con il mattarello piuttosto sottilmente, con una rotella tagliapasta tagliamo dei quadrati di circa 8 cm per lato e al centro di ogni quadrato sistemiamo un cucchiaino di ripieno di fichi.
Chiudiamo la pasta nella forma classica del tortello o nel più pratico raviolo, li sistemiamo su una teglia da forno foderata, li spennelliamo con un pochino di latte di soia e inforniamo in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti, dipende dal tipo di forno.
Quando tutti i tortelli sono cotti li sistemiamo su un piatto da portata sovrapponendoli un pochino e li lasciamo raffreddare.
Mettiamo sul fuoco una padella con il liquido che abbiamo filtrato il giorno prima durante la cottura della marmellata di fichi, lo facciamo bollire un pochino affinché si restringa un po’ e diventi uno sciroppo.
Versiamo lo sciroppo caldo sui tortelli freddi e serviamo.
Buon appetito!
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE