Scopri come fare la torta senza zucchero!
Preparare dolci in casa ha sicuramente molti vantaggi: ingredienti selezionati, prodotti genuini e un risparmio economico. Se poi sono senza zuccheri raffinati ecco aumentarne ancora di più i benefici.
Torta senza zucchero: Gli ingredienti
di Lucia Cuffaro
Ecco come fare una squisita torta senza zucchero fatta in casa.
Occorrente
- 200 g di farina integrale o semi integrale bio
- 60 g di fecola di patate
- 100 g di olio di girasole biologico
- 100 g di uvetta biologica
- 150 g di acqua o latte di avena
- 1 bustina di lievito per dolci bio
- teglia
Come preparare la torta senza zucchero
Ecco una ricetta semplice da preparare in pochi minuti, con ingredienti che in genere sono già presenti nelle dispense. Per un grande risparmio in casa.
Questa torta da 8-10 porzioni costa circa 1.50 euro, per un bel risparmio in casa.
In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale o semi integrale bio e la fecola di patate per addensare la torta e una bustina di lievito per dolci bio. Aggiungiamo anche l’acqua (o latte vegetale a scelta come quello d’avena) e l’olio di girasole bio.
E infine anche l’uvetta biologica (meglio bio perchè senza solfiti!) precedentemente ammollata in acqua e quindi rivitalizzata.
Volendo possiamo aromatizzare l’impasto della nostra torta senza zucchero con dei baccelli di vaniglia o mezza scorsa di un limone bio grattugiato. Amalgamiamo con energia cercando di far sparire tutti i grumi, per ottenere un composto liscio. In pochi minuti avremo già finito tutto il procedimento.
Cuociamo per 20/25 minuti a 170° in un forno preriscaldato.
La superficie deve essere dorata e per la casa si diffonderà un buon profumo di dolce fatto in casa.
Torta senza zucchero: Tempi di conservazione
La nostra torta senza zucchero si conserva per 5 giorni.
Perché diminuire lo zucchero?
Per l’OMS l’eccessivo consumo di zucchero ha portato alla diffusione di varie malattie cronico-degenerative quali diabete, patologie cardiovascolari e obesità, anche infantile.
Il consumo medio mondiale di zucchero è di circa 70 grammi al giorno. Le linee guida redatte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano una diminuzione dello zucchero a meno del 5% che corrisponderebbero a 25-30 grammi di zucchero al giorno ossia 5 cucchiaini. I bambini tra 4 e 6 anni non dovrebbero superare i 15 grammi al giorno mentre da 7 a 12 anni non più di 20 grammi.
Ma la quantità contenuta in merendine e snack fa lievitare questa indicazione rispetto al limite massimo giornaliero di zuccheri aggiunti indicati dall’OMS. Secondo l’American Hearth Association addirittura i bambini non dovrebbero in alcun modo assumere zuccheri prima dei 2 anni.
Sugar Tax
Per questo in tutta Europa si stanno prendendo provvedimenti normativi per limitare l’uso dello zucchero con le cosiddette «Fat tax», «Soda tax» o «Sugar tax» (ad esempio Gran Bretagna sulle bevande e Norvegia su prodotti confezionati e bibite).
In Italia nella recente legge di Bilancio 2020 è stata approvata dopo le pressioni delle associazioni dei consumatori, la Sugar Tax sulle bibite (10 centesimi al litro sulle bevande analcoliche zuccherate
Sostituire lo zucchero raffinato è uno dei primi passi da fare verso una sana alimentazione. Per farlo, esistono valide alternative in grado di soddisfare il bisogno di dolcezza con meno danni per l’organismo con i dolcificanti naturali.
Vediamo ora in dettaglio cosa usare al posto dello zucchero raffinato!
Bella, gustosa e colorata: ecco come dolcificare con la frutta essiccata invece che con lo zucchero.
Sono tanti i frutti essiccati e disidratati che possono sostituire i dolci prodotti in Italia.
Dolcificare con la frutta essiccata italiana
- Uvetta
- Albicocche
- Fichi
- Prugne
- Frutti rossi
Per utilizzarli nelle ricette abituali basta reidratarli lasciandoli in ammollo in una tazza di acqua per 2 ore almeno.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE