Prepariamo una buonissima tisana sogni d’oro per combattere l’insonnia.
di Lucia Cuffaro
Ingredienti
1 cucchiaio di una miscela con:
- 40 g di passiflora
- 30 g di tiglio
- 30 g di biancospino o melissa
Durante la stagione raccogliamo erbe utili per autoprodurre in casa una buona tisana calda, efficace per combattere l’insonnia.
Proprietà degli ingredienti
Oppure in erboristeria prendiamo 100 g totali così divisi: 40 g di passiflora, uno dei fiori che più ha effetto di rilassare il sistema nervoso, 30 g di tiglio sempre rasserenante e 30 g di biancospino comune, soprattutto se l’insonnia si presenta con uno stato ansioso e con palpitazioni cardiache (il cosiddetto cuore in gola).
Il biancospino è un arbusto che fiorisce verso la primavera mostrando con orgoglio dei meravigliosi fiori bianchi, ed è ricco di flavonoidi e di altri principi attivi che rendono questa pianta particolarmente adatta per stati ansiolitici e nervosi.
Se invece l’ansia si manifesta maggiormente a carico dell’apparato digerente, sostituiamo il biancospino con la melissa, che rilassa i muscoli dello stomaco.
Prepariamo la tisana sogni d’oro
Poi prima di andare a dormire in una tazza d’acqua che ha bollito, lasciamo in infusione per 5 minuti un cucchiaio di questa miscela. Dopo di che filtriamo e dolcifichiamo con miele, bevendola ancora molto calda.
Potrebbero interessarti:
Se ti interessa l’argomento leggi pure questi articoli:
BEVANDE NATURALI DELLE FESTE FATTE IN CASA
DEFATICANTE OCCHI AL THÈ VERDE
DECOTTO DEPURATIVO E DIGESTIVO AI FIORI DI TARASSACO
DECOTTO DETOX DEPURANTE ALLE SPEZIE
Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro
Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.
La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.
Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.
Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.
Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).
Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.
Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE