Terra, comunità, rispetto per gli animali – Riflessione 1 ai tempi del Coronavirus (prima della quarantena)
In questi tre giorni di pensieri appesantiti senza quasi rendermene conto in modo impulsivo e liberatorio mi sono ritrovata a:
- Costruire, dando un piccolo contribuito allo sviluppo di un modello comunitario e di produzione etico grazie alla CSA Semi di Comunità.
- Tornare alla Terra, al nostro piccolo orto urbano dell Valle dei Casali, per cogliere buone primizie.
- Abbracciare animali, liberi, salvati da allenamenti intensivi, che hanno diritto di esistere come noi in quanto creature di questo Pianeta nel rifugio Hope di Nepi (Roma)
E mi sono sentita bene. Perché quando mi sono in balia del vento solo il contatto con la Natura mi riporta a terra, anzi… a piedi nudi sull’erba.
Lucia Cuffaro
Roma, 8 marzo 2020
Cos’è una CSA?
Una cooperativa a sostegno dell’agricoltura in cui i soci non usufruiscono solo del cibo prodotto sui campi, ma contribuiscono attivamente come in una comunità:
- pre-finanziamento attraverso il meccanismo dell’asta delle quote in cui ognuno ha offre liberamente quanto si puó permettere rispetto alla quota media consigliata (ASTA ROBIN HOOD)
- compartecipazione al rischio di impresa (se il raccolto va male ci perdono tutti, dividendo il rischio tra compratori e produttori)
- supporto al lavoro nei campi e di implementazione delle strutture produttive
- gruppi di lavoro che rendono una cooperativa una vera e propria comunità.
- tanto altro, che devo ancora scoprire…
Sono per ora state coperte 66 delle 80 quote disponibili quest’anno.
É ancora possibile diventare soci del progetto, sia sostenitori che con la quota di verdure da prendere settimanalmente.
Info sul sito semidicomunita.it e via email semidicomunita.roma@gmail.com
Come poterci aiutare
Purtroppo l’emergenza del coronavirus la conosciamo tutti e come da ordinanza non possiamo, al momento, fare eventi, ma i 250 animali ospiti del Rifugio devono mangiare ogni giorno.
Se volete aiutarci con materiale o attivamente contattateci al 338 86 17 828 ed insieme a Moby Dick costruiremo nuove stalle, oppure se volete aiutarci economicamente potete farlo nei seguenti modi:
- PAYPAL: rifugiohope@gmail.com
- RICARICA POSTEPAY:
carta nº 5333 1711 0652 82560, intestata a Corinna Capillo
c.f. CPLCNN75A71H501F - BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT57K3608105138293667193671
intestato a Corinna Capillo
ALTRI ARTICOLI
RIFLESSIONE 2 SU CORONAVIRUS: Rallentare, interiorizzare, aspettare l’anima
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE