Scrub viso “pelle come il culetto di un bimbo”
Occorrente
- 4 cucchiai di miele bio
- 2 cucchiai di semolino
- barattolo
- pentola
- acqua
- erbe aromatiche di stagione (facoltativo)
Questa ricetta è davvero valida, economica e adatta a restituire luminosità a tutti i tipi di pelle, anche a quella degli uomini.
Io la sponsorizzo da anni con tutte le mie amiche, promettendo una pelle morbida e liscia “come il sederino di un bambino”, e anche le più scettiche devono comunque provare, dato che insisto fino allo sfinimento regalandone un po’ a tutte.
Ma alla fine l’ho sempre vinta! Non tornano più indietro e buttano via i prodotti commerciali, costosi e spesso pieni di ingredienti aggressivi.
Prepariamo lo scrub viso
Emulsioniamo in un barattolo 4 cucchiai di miele bio da apicoltura consapevole (ovvero realtà che operano per il ripopolamento e la protezione delle api prendendo solo una piccola parte di miele senza dar fastidio) con 2 di semolino integrale o bianco, (ovvero la semola di grano duro), il classico degli gnocchi alla romana, che si presta molto bene a uno scrub viso delicato dato, che si caratterizza per granuli sferici regolari e non aggressivi.
Il semolino rappresenta una meravigliosa alternativa naturale ai microgranuli, le micropalline di plastica, devastanti per l’ambiente.
https://www.autoproduciamo.it/boicottiamo-i-microgranuli/
Stendiamolo sul viso ben pulito per almeno 10-20 minuti (ne serve un cucchiaio scarso).
Poi facciamo bollire in una pentola dell’acqua calda, magari aggiungendo delle erbe aromatiche di stagione come salvia, rosmarino, alloro, lavanda che da un lato fanno bene alla pelle del viso, dall’altro decongestionano le vie respiratorie (un due per uno!).
È l’ora dei fumenti
È il momento dei classici e antichi vapori al viso delle nostre nonne per avere una pelle sempre morbida e trasparente.
Coperti da un asciugamano in modo che il calore non fuoriesca, massaggiando man mano il prodotto per 3-5 minuti.
Alla fine risciacquiamo con acqua molto fredda. A questo punto ci possiamo guardare allo specchio e magia! La pelle è come non la ricordavamo più: bella, liscia e luminosa.
Conservazione
Si conserva in dispensa per 2 mesi in estate e 4-5 mesi in inverno.
Metodo veloce:
Questa preparazione può essere veloce anche per un’applicazione last minute: basta stendere il composto sul viso, massaggiare e poi risciacquare. Magari anche durante il bagno o la doccia, in modo che i vapori dell’acqua calda dilatino i pori della pelle e facilitino l’assorbimento dei principi attivi.
Video
Tutto il procedimento e altre ricette per una pelle splendente in questo video:
Risparmia 700 euro in 7 giorni clicca questo link http://goo.gl/zwoJCC
Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare clicca questo link http://goo.gl/58mjTa
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Ciao ma se volessi fare un composto veloce faccio due cucchiai di miele e uno di semolino?