Hai mai provato il risotto all’uva nera?
Elegante e soprattutto buono. Ecco per te una ricetta semplice per cucinarlo.
di Lucia Cuffaro
Occorrente
per 4 persone:
- 1 grappolo d’uva nera
- 240 g di riso
- 1 cipolla rossa
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 bicchiere di vino rosso
- 4 tazze di brodo vegetale
- sale q.b.
Prepariamo il risotto all’uva nera
L’uva è ottima anche in versione salata per fare un risotto gustoso e creativo. Per prima cosa si fa il soffritto con cipolla e 2 cucchiai di olio di oliva. Poi si aggiunge al soffritto a fiamma medio alta il riso per risotti come Arborio, Carnaroli e Roma, per tostarlo mescolando per 3 minuti.
Poi si sfuma col vino rosso.
È il momento di aggiungere per la cottura gli acini di uva tagliati a metà e privati del semino, e un mestolo per volta di brodo vegetale aggiustando man mano di sale (in base alla quantità di sale nel brodo). Si mescola ogni tanto.
Dopo 20-30 minuti, quando i chicchi di riso sono cotti, si spegne e si aggiungono altri 2 cucchiai di olio d’oliva, mescolando per una maggiore cremosità.
Dopo averlo fatto riposare qualche minuto si serve in tavola. Buonissimo!!!
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
20 – 30 minuti di cottura del riso mi sembrano eccessivi, il risultato sarà una crema e non un risotto
Ciao dipende un po’ dal tipo di riso. Su quello meglio assaggiare. Io lo tengo 25 minuti e viene bene, però in effetti aggiungo di assaggiare. Grazie!