Pulizia del forno fai da te …con un tocco di magia!
di Lucia Cuffaro
Oggi vorrei condividere un trucco per quella che potrebbe sembrare una mission impossibile: far tornare il forno come nuovo!
La pulizia di questo elettrodomestico è forse una delle pratiche di detergenza della casa più noiose. Per fortuna la soluzione c’è: sono sufficienti due sole miscele realizzata con ingredienti ecologici e in genere già presenti nella dispensa per far risplendere il forno.
Ecco tutti i procedimenti per pulire sporco e grasso incrostati con un tocco di magia!
Pulizia del forno magica
Occorrente
Per le parti interne del forno:
- 8 cucchiai di bicarbonato di sodio
- acqua q.b. per creare una pastella
- ciotolina
- cucchiaio
- panno in microfibra
Per la griglia:
- 2 cucchiai di sale fino
- 2 cucchiai di bicarbonato
- carta assorbente
- spazzolino da denti
Pulizia interna del forno
Mescoliamo il bicarbonato e l’acqua fino ad ottenere la densitĂ di una pastella rigida da stendere all’interno del forno.
Questo impasto realizzato solo con bicarbonato di sodio e acqua del rubinetto è davvero una potenza della detersione fai da te, anche se sembra così semplice.
Lasciamo la pastella in posa per circa 8 ore, dopo di che la rimuoviamo con un panno in microfibra.
Se dovessimo far fatica perchĂ© il bicarbonato è troppo duro si puoi spruzzare un po’ d’aceto sul panno in microfibra.
Ecco la magia!
Lo sporco verrĂ via senza nessuna pressione o fatica, grazie all’azione del bicarbonato, in grado di inglobare lo sporco con facilitĂ .
Per vedere il procedimento passo passo guarda il video tutorial “Eco Pulizie della cucina e degli elettrodomestici” all’interno della rubrica “Chi fa da sĂ©” con Lucia Cuffaro ad Unomattina in Famiglia, in onda tutti i sabati alle 10 circa su Rai1.
Video
Pulizia della griglia
E per la griglia interna cosa fare?
Per prima cosa estraiamola dal forno e puliamola con della carta assorbente, rimuovendo i residui di grasso e la sporcizia piĂą visibile.
Misceliamo poi in parti uguali il bicarbonato di sodio e il sale fino; con l’aiuto di uno spazzolino da denti riciclato strofiniamo questa miscela energicamente sulla griglia, fino alla totale rimozione dello sporco.
Questo procedimento è valido anche nel caso di una griglia da caminetto o barbecue.
Anche in questo caso con poca fatica vedremo appaganti risultati!
Per fare prima
Puoi usare un trucco, una miscela con un cucchiaio di acido citrico e un bicchiere di acqua. Questa soluzione acida scioglierà in un attimo il bicarbonato (che è basico).
Vuoi avere i principali scopri questa magica scatola realizzata da me, Lucia Cuffaro e il Gruppo Macro
Eco Kit per le Pulizie Ecologiche:
autoproduci in modo ecologico 15 detersivi naturali
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE