Come fare i germogli in casa
di Lucia Cuffaro
Non abbiamo un giardino ma sogniamo di avere un orto?
È possibile coltivare anche dentro un appartamento e con grande facilità: un mini orto per essere dei contadini cittadini in grado di raccogliere in casa croccanti e fresche piantine già pronte per la tavola e adatte a tutta la famiglia, in soli 5 giorni!
Si possono germogliare molti tipi di semi come lenticchie, ceci, semi di lino e di sesamo, fagioli mung, piselli, erba medica alfa-alfa, rucola, grano, riso, etc.
Una tradizione antica
Dai manoscritti antichi apprendiamo già dal 3000 a.C. i cinesi consumavano regolarmente i germogli di vari tipi di legumi. E gli antichi romani usavano questo metodo per conservare il cibo.
Le tecniche
Il tempo di germinazione e la tecnica varia a seconda dell’ingrediente utilizzato.
- barattolo
- colino
- sacco in iuta
- germogliera
Proprietà dei germogli
Questi piccole piantine in germogliazione sono favolose, una cura di salute e bellezza, un’esplosione di vitamine, antiossidanti e minerali. Una loro porzione è paragonabile alle proprietà di grandi quantità di verdure, legumi o cereali in base al seme di partenza.
I germogli sono super consigliati, io li adoro! Ottimi da mangiare crudi, nelle insalate, nei secondi o anche leggermente scottati in padella o al vapore (ma cotti perdono alcune proprietà).
Si conservano per 3-4 giorni in frigorifero in un barattolo di vetro.
Video
Orto in appartamento: video tutorial di Lucia Cuffaro a Unomattina in Famiglia (rubrica Chi fa da sé)
Puoi leggere l’articolo o vedere il video.
Autoproduzione di germogli di lenticchie
Occorrente
- barattolo di vetro capiente
- lenticchie bio o altri semi per germogli
- veletta delle bomboniere o garza sterile
- elastico
- acqua corrente
Lenticchie da reidratare
Partiamo da delle comuni lenticchie biologiche. Mettiamo in un barattolo sterilizzato delle lenticchie bio (fino ad arrivare all’altezza di 1,5-2 cm nel contenitore). Dopo di che procediamo con l’ammollo in abbondante acqua, per 10-12 ore, per farle reidratare e aumentare di volume. Trascorso il tempo scoliamo e laviamo con acqua fresca.
Colino fai da te
Ora sul bordo superiore del barattolo poniamo una veletta delle bomboniere o ancor meglio una garza sterile, e la fissiamo con un elastico. Sarà il nostro trucco per scolare l’acqua con facilità.
Il più è già fatto. Stiamo, infatti, costruendo un orto da casa e da appartamento davvero poco impegnativo ma di grande soddisfazione. I bimbi si divertiranno un mondo a farlo.
Oppure si può acquistare un barattolo per germogli già pronto
Fare il bagno al nostro orto
Per 4-5 giorni l’unico impegno sarà quello di fargli il bagno.
Basta riempire metà barattolo di acqua due volte al giorno direttamente sotto il lavandino (la garza permetterà di far entrare l’acqua) e poi inclinare leggermente il barattolo facendo fuoruscire l’acqua in eccesso. Ricordiamoci di drenare tutta l’acqua dalla germinazione perché l’acqua può causare cattivo odore e stimolare le muffe. Il barattolo non va mai chiuso perché il germoglio ha bisogno di aria per respirare.
Importante: non dobbiamo tenere il barattolo dello speed orto alla luce diretta del sole.
L’ideale è appoggiarlo a un sostegno e porre il barattolo inclinato a 45 gradi (per far fuoruscire l’eventuale acqua in eccesso).
Crescita a vista d’occhio
Ogni giorno accadrà la magia, spunteranno e cresceranno le piantine-germoglio di lenticchie. Una meraviglia!
Non solo lenticchie
Possiamo far germogliare nel nostro speed orto molti tipi di semi da germogliazione come la soia verde e rossa, fagioli mung, piselli, erba medica alfa-alfa, etc.
Il tempo di germinazione varia a seconda dell’ingrediente utilizzato (è scritto sulla confezione).
Potete acquistarne tutte le varietà nei negozi Bio oppure online: Germogli Biologici
Dopo 4-5 giorni
Il nostro orto è pronto quando dai semi saranno man mano cresciute delle piccole piantine di qualche centimetro (e prima che ci siano le foglioline). In estate ci vogliono 4-5 giorni in inverno un po’ di più.
Proprietà dei germogli
Queste piccole piantine in germogliazione sono favolose, una cura di salute e bellezza, un’esplosione di vitamine, antiossidanti e minerali.
Una loro porzione è paragonabile alle proprietà di chili di verdure. Nel caso delle lenticchie il valore nutrizionale di una porzione di germogli è pari a circa 200 volte rispetto al consumo di tradizionali lenticchie.
I germogli sono super consigliati, ottimi da mangiare crudi, nelle insalate, nei secondi, o anche leggermente scottati in padella o al vapore (ma cotti perdono alcune proprietà).
Si conservano per 3-4 giorni in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE