Vorresti sapere come preparare un buonissimo latte di nocciole fatto in casa?
Sei nel posto giusto!
Il latte vegetale è sempre più presente nella case degli italiani perché rappresenta un’alternativa gustosa e leggera, adatta anche per gli intolleranti alla caseina (sempre più in aumento). Quello che troviamo nei supermercati e nei negozi di prodotti naturali, solitamente ha dei prezzi davvero alti e spesso ha pure aggiunte di oli vegetali, conservanti o addensanti.
La sua autoproduzione invece è piuttosto semplice e rapida e soprattutto ad un costo davvero contenuto. Pochissimi strumenti e attenzioni servono per degustare una bevanda buonissima, adatta anche alla preparazione di torte o ricette salate. Vediamo come fare!
Latte di nocciole fatto in casa: Ingredienti e materiale
Occorrente
- 1 l di acqua
- 150 g di nocciole sgusciate (tostate o non)
- mixer o tritatutto
- colino e imbuto
- bottiglia di vetro
Proprietà del latte di nocciole
Per una giornata a tutto sprint basta bere un bel bicchiere di latte di nocciole… se poi fatto in casa c’è ancora più gusto!
Le nocciole sono frutti coltivati soprattutto in Piemonte, nel Lazio ed in Campania e sono ricchi di sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio, importanti per la mineralizzazione delle ossa.
Contengono molta vitamina E che ha un’importante funzione antiossidante perché in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento. Le nocciole sono inoltre ricche di grassi monoinsaturi, capaci di abbassare i livelli di “colesterolo cattivo”.
Come pelare le nocciole
Per prima cosa mettiamo le nocciole senza guscio in ammollo per 3/4 ore. In modo da farle ammorbidire, e, soprattutto, in modo da rendere facile l’operazione della pelatura.
Al termine dell’ammollo, dobbiamo privarle della pelle sgusciandole facilmente con le dita.
Latte di nocciole: Procedimento
Inseriamo le nocciole sgusciate (se tostate il gusto sarà ancor più buono) e ammorbidite dall’acqua in un mixer e tritiamo aggiungendo man mano 1 litro di acqua.
Finita questa operazione filtriamo il latte usando un colino a trama fine. Possiamo volendo dolcificare a gusto con un po’ di zucchero di canna naturale o miele.
Il latte è già pronto!
Resterà la polpa. La possiamo far essiccare e usare come integratore naturale di fibre in cucina.
Conservazione del latte di nocciole
Bisogna conservare questo gustoso latte in una bottiglia di vetro per 3/4 giorni in frigorifero.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Salve la ricetta è semplice e pratica, l’unica cosa che non capisco è la tostatura si fa prima o dopo l’ammollo ? Grazie