Bianco natura
Vorresti produrre la bevanda/latte di riso fatto in casa ?
Ecco una ricetta per realizzare in casa e con facilità una bevanda versatile, per la colazione, per le torte e anche per fare preparazioni salate come la besciamella.
Il latte di riso, o meglio si dovrebbe dire bevanda di riso, è fonte di vitamine e sali minerali.
Digeribile e benefico è uno dei migliori sostituti del latte vaccino tanto che viene largamente usato anche per la preparazione di molte ricette. Indicato quindi anche per intolleranti al lattosio e celiaci.
Ma come fare il latte di riso? Vediamo tutto quello che occorre.
Latte di riso fatto in casa: occorrente e preparazione
Occorrente
- 50 gr di riso bianco
- 1 l d’acqua
- 1 pizzico di sale fino
- 2/3 cucchiai di miele, malto di riso, zucchero di canna
- frullatore
- colino
- imbuto
- bottiglia di vetro
Per autoprodurre in casa il latte di riso portiamo a ebollizione l’acqua con un pizzico di sale fino in cui versiamo il riso, meglio bianco del tipo ribe, che dovrà cuocere almeno dai cinque ai dieci minuti oltre il tempo di cottura segnalato sulla confezione.
Solo quando i chicchi saranno diventati morbidi e appiccicosi, possiamo iniziare a frullare. A seconda dei tempi di cottura e del tipo di riso utilizzato potrebbe essere necessario aggiungere dell’altra acqua, portata a ebollizione a parte, per ottenere un latte di riso più liquido.
Frulliamo per alcuni minuti finché l’acqua di cottura e il riso non si saranno ben amalgamati. A questo punto lasciamo raffreddare il latte di riso per almeno una mezz’ora e, se vediamo ancora dei piccoli grumi, frulliamo di nuovo.
Dopo di che, possiamo aggiungere 2 cucchiai o più di zucchero di canna, meglio se integrale, oppure se preferiamo del sano miele.
Se non aggiungiamo dolcificante al latte di riso, possiamo impiegarlo per preparazioni salate, come la besciamella. In questo caso potremmo sostituire al riso bianco quello integrale, che darà al vostro latte un sapore molto meno dolce già in partenza.
Dopo aver regolato il gusto del latte, dobbiamo imbottigliarlo, travasandolo in una bottiglia di vetro (ottime sono quelle della passata di pomodoro), posando sopra l’imbuto un colino, in modo da filtrare eventuali piccoli residui.
Ed ecco qui il latte di riso fatto in casa!
Se si desidera ottenere un latte più denso, la quantità di riso indicata tra gli ingredienti può essere gradualmente aumentata fino ai 100 grammi.
Scopri come fare la BESCIAMELLA VEG FATTA IN CASA
Leggi pure
Ecco la ricetta della Bevanda all’avena
Latte di avena fatto in casa: Ecco come si prepara
Fatto in casa
Ricetta tratta dal libro “Fatto in Casa”
Un gesto semplice come quello di autoprodurre il pane può essere rivoluzionario?
Il saper fare ci rende più liberi e informati, ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione, che l’autrice, partendo dalla sua esperienza personale, prova a trasmettere.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Wow grazie per la ricetta! Ho fatto con questo metodo anche il latte di orzo e il latte di farro. 🙂