Incontro a Trento con i giovani
Come possiamo essere più verdi, più sostenibili e fare la differenza?
Un evento all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022
L’incontro è organizzato e promosso dal Centro di documentazione europea Trento, Europe Direct Trentino, Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento, e coordinato e ideato da Giorgia Zatelli e Boglarka Fenyvesi-Kiss.
Per conoscere meglio gli organizzatori si possono consultare i media e social
Sito web: siamoeuropa.provincia.tn.it
Facebook: www.facebook.com/EDTrentinoCDETrento
Twitter: twitter.com/EDICTrentino
T. +39 0461 496701 | T. +39 0461 491350
L’obiettivo dell’incontro
L’obiettivo finale è sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’ambiente, su cosa fa l’Unione europea per l’ambiente e per l’Agenda 2030 e su cosa possiamo fare in prima persona per salvaguardarlo, attraverso:
- uno spazio partecipativo di dibattito attivo e di riflessione su tematiche di attualità per sentirsi giovani cittadini europei sostenibili (il 2022 è l’Anno europeo dei giovani) e generare un effetto domino di buone pratiche;
- l’approfondimento dei temi dell’evento con restituzione pubblica e/o la registrazione di un breve audio messaggio da inserire sulla piattaforma europea dell’Anno europeo dei giovani.
Evento su invito, attualmente in sold out.
I relatori dell’incontro
- Cambiamenti climatici con Roberto Barbiero;
- Economia circolare e consumatori con Chiara Lo Cicero;
- Consumatori e autoproduzione, la ricetta per la salute e l’ecovivere con Lucia Cuffaro.
Speech di 15/20 minuti l’uno destinati ai i ragazzi delle scuola superiori (cambiamenti climatici; opportunità europee per i giovani all’insegna della sostenibilità; cosa possiamo fare nella nostra quotidianità per salvaguardare il nostro Pianeta).
Modalità di lavoro
La platea verrà suddivisa in gruppi di lavoro: ogni gruppo discuterà il tema assegnato (uno dei tre temi degli speech) ed elaborerà una proposta su come essere nel concreto più verdi, più sostenibili e fare la differenza (un’ora/un’ora e mezza circa).
Infine avverrà la restituzione delle proposte in plenaria (da valutare l’opportunità di registrare un audiomessaggio da inserire sulla piattaforma dell’Anno europeo dei giovani).
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE