Ingredienti
- 200 gr. farina di ceci
- 200 gr. farina a scelta (bianca, integrale, senza glutine, ecc…)
- 400 gr. acqua calda (la quantità è variabile a seconda della farina che si usa)
- sale
Materiale
- ciotola
- tagliere
- coltello
- cucchiaio
- grattugia
- colino
Proprietà dei gnocchi di ceci
Gli gnocchi di ceci sono una valida alternativa al solito piatto di legumi, conditi con un sugo a base di verdure otteniamo un piatto completo contenente carboidrati, proteine e fibre.
Procedimento per i gnocchi di ceci
In una ciotola versiamo le farine, mettiamo un pizzico abbondante di sale e cominciamo ad impastare con un cucchiaio versando acqua calda poco per volta.
Aggiungiamo acqua fino a che le farine non si siano un pochino amalgamate, ottenendo un impasto sbricioloso.
Trasferiamo sul tagliere ed impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungiamo un altro pochino di acqua.
Nel caso avessimo messo troppa acqua, aggiungiamo un po’ di farina di ceci e un pochino della farina che avremo scelto in egual misura.
Otteniamo i singoli gnocchi
Sul tagliere mettiamo un po’ di farina, con un po’ di impasto facciamo un “grissino” dello spessore di un dito e con il coltello tagliamo dei pezzetti lunghi circa 2 cm.
Per “svuotare” ed ottenere così i tipici gnocchi, prendiamo una grattugia, la giriamo sul retro, prendiamo un pezzetto di pasta e premendo con il pollice facciamo ruotare e scorrere verso il basso il pezzetto di pasta.
La pressione deve essere decisa ma al tempo stesso delicata in modo da non appiccicare l’impasto alla grattugia, nel caso succeda la cospargiamo di farina.
Questo impasto ha la tendenza ad asciugare in fretta, pertanto la preparazione degli gnocchi deve essere piuttosto veloce.
Quando tutti gli gnocchi sono pronti li cuociamo in acqua bollente salata: quando vengono a galla li lasciamo cuocere per 4-5 minuti, con un colino li togliamo dalla pentola e li mettiamo direttamente nella padella con il sugo che avremo scelto per condirli.
Il mio consiglio è di condirli con un sugo fresco di cipolla e pomodoro.
Buon appetito!!
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE