Il ginger drink è una bevanda estiva, fresca e dissetante. Si consiglia soprattutto dopo i pasti nel caso di cattiva digestione perché la facilita; allevia anche le malattie da raffreddamento, diffuse pure in estate a causa dei condizionatori.
Il suo ingrediente principale è lo zenzero (Zingiber officinalis), una radice giallastra che cresce nei climi tropicali dal tipico aspetto bitorzoluto, con un retrogusto speziato e leggermente piccante.
Ginger drink fatto in casa: Ecco come si fa
di Lucia Cuffaro
Ginger Drink: Cosa occorre?
- 50 g di radice di zenzero fresca
- 1,5 l di acqua
- succo di un limone
- pentolino con coperchio
- brocca o bottiglia di vetro
Preparazione del Ginger drink
In un pentolino con 1,5 l di acqua si pone lo zenzero sbucciato e affettato. Si lascia bollire con un coperchio per almeno 10 minuti. Poi si spegne il fuoco per raffreddare. Raggiunta la temperatura ambiente, si filtra il composto e lo si trasferisce in una caraffa o bottiglia di vetro.
Prima di mettere il ginger drink in frigorifero per almeno 2 ore, si aggiunge il succo di 1 limone. Non resta che degustare: un bicchiere di ginger drink rinfrescherà in modo salutare e gustoso le giornate.
Conservazione del Ginger Drink
La conservazione del nostro Ginger Drink è di 4-5 giorni in frigorifero.
La variante frizzante: il Ginger Fritz
Volendo si può rendere la bevanda più frizzantina aggiungendo 1 cucchiaino di acido citrico alimentare (un additivo alimentare naturale che si compra nei negozi bio).
Un espediente da utilizzare anche per rendere spumeggianti le acque aromatizzate.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE