Frullati di frutta e verdura per l’estate
In estate non c’è nulla di meglio per idratarsi e per fare il pieno di nutrienti e di sali minerali: parliamo ovviamente di un bel frullato di frutta e verdura fresche. Prepararli in casa, infatti, è molto più salutare rispetto al comprarli già confezionati al supermercato, a patto però ovviamente di optare solo per ingredienti di reale qualità! Si tratta per lo più di frutta e verdura di stagione ma a volte alcuni degli ingredienti previsti potrebbero essere non facili da trovare: per assicurarvi quindi di trovare tutto in un unico posto (e della freschezza degli ingredienti) potete provare a procurarveli tutti presso un rivenditore di verdura che sia online e che dunque potete consultare comodamente da casa. Proprio perché adattissimi alla stagione, vediamo quindi qualche informazione su questa preziosa fonte di liquidi e sali minerali!
Differenze tra frullati, estratti e centrifugati
Si tratta in questo caso di differenze che intercorrono semplicemente fra le varie preparazioni. È infatti possibile riassumere il tutto così: i frullati sono i più corposi in assoluto, visto che vengono preparati usando il frullatore. Gli estratti, come dice il loro stesso nome, vengono realizzati con un estrattore, che lavora a velocità molto ridotte preservando quindi intatti dal calore tutti i nutrienti di frutta e verdura. La centrifuga lavora invece in modo molto diverso, visto che opera ad elevate velocità, producendo calore. Proprio a causa della loro preparazione, i frullati abbondano di fibre, mentre gli estratti sono consigliati per via degli enzimi e per le vitamine. I centrifugati, invece, hanno un contenuto di fibre più basso, ma sono ricchissimi di liquidi.
I benefici dei frullati di frutta e verdura fresca
I frullati posseggono tantissimi vantaggi, soprattutto per via del fatto che abbondano di nutrienti, come le fibre, le vitamine e i sali minerali. Sono ovviamente idratanti e rinfrescanti, il che li porta ad assicurare un duplice vantaggio: da un lato saziano, perché sono molto corposi e dall’altro dissetano chi li beve aiutando a mantenersi idratati nel corso di questa stagione torrida. Poi è chiaro che si parla anche di preparazioni perfette per chi cerca la soddisfazione del proprio palato, oltre che della propria salute. Infine, è il caso di ricordare che quelli a base di frutta e verdura fresca sono da preferire a quelli confezionati: questi ultimi, infatti, sono ricchi di zuccheri e di conservanti, oltre che di vari additivi e coloranti.
Frullati: le migliori ricette per l’estate
Alla banana: la banana, insieme all’avocado e ad un pezzetto di zenzero, diventa un frutto ottimo quando viene combinato in un bel frullato. La preparazione è semplicissima, visto che basta usare il canonico frullatore, ed è possibile impreziosirlo con un tocco di succo di limone.
Cavolo e carote: una seconda opzione fantastica è il frullato a base di foglie di cavolo, carote e yogurt, da scegliere a piacimento. È comunque meglio optare per quello magro o quello di soia, in questo caso. Anche qui la preparazione è semplicissima, e il tutto può essere arricchito con un po’ di succo di arancia.
Agli spinaci: un must salutare, che prevede non solo gli spinaci, ricchi di proprietà, ma anche i datteri e la già citata banana, insieme a un’aggiunta cremosa come il latte vegetale. È dolce per natura, quindi è ottimo perché non serve aggiungere lo zucchero, rivelandosi goloso e pieno di benefici: perfetto quindi anche per una merenda con i bambini.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE