Il mio percorso ha avuto inizio anni fa, grazie ad una scintilla composta da un mix di interesse ed insoddisfazione. Interesse nei confronti di tematiche che ora è possibile racchiudere nella definizione di “decrescita felice”, ed insoddisfazione per una realtà lavorativa che non corrispondeva più questo interesse.
Ho iniziato a cambiare la mia vita, passo dopo passo, orientandomi grazie a due elementi fondamentali per individuare la strada giusta da percorrere: la felicità ed il rispetto dei miei valori.
Tutto ciò si è riflesso nella realtà quotidiana, regalandomi grandi e piccole soddisfazioni scaturite soprattutto dal fatto che il piacere di fare le cose coincidesse con la loro utilità pratica nel rispetto dell’ambiente.
Persone e situazioni virtuose hanno rappresentato senza alcuna ombra di dubbio spinte fondamentali anche nei momenti più impegnativi. Essere venuta a contatto con determinate realtà è stata una grandissima fortuna, che ho provato a cogliere fino in fondo, cercando di apprendere il più possibile ciò che mi veniva trasmesso sia a livello umano sia a livello cognitivo.