Banchetti rigogliosi e pancia sempre piena per le feste? Se la risposta è sì, è arrivato il momento di depurare e disintossicare il nostro corpo! Come? In modo assolutamente divertente, gustoso e salutare.
di Lucia Cuffaro
Verdure depuranti di stagione
La prima cosa da fare è mangiare verdure, frutta, spezie, erbe detox di stagione come:
- erbe aromatiche
- finocchio
- zucca
- sedano
- mela
- cannella
- limone
- zenzero
e altre…
Purificarsi bevendo
In questo periodo dovremmo ancor di più avere attenzione a bere acqua, l’elemento depurante per eccellenza. Per renderla ancor più efficace a questo scopo si può preparare un’acqua detox invernale, ovvero un’acqua aromatizzata con frutta, verdura e/o spezie, valida per depurare e purificare l’organismo, soprattutto dopo periodi come quelli delle feste natalizie.
Gustose e colorate sono velocissime da preparare a casa. Vediamo due varianti:
Acqua depurativa
Occorrente
- 1 limone
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pezzetto di zenzero
- brocca con 1 l di acqua
Preparazione dell’acqua detox invernale
Tagliamo a fettine 1 limone (depurante) e le tuffiamo in 1 litro di acqua con un rametto di rosmarino (digestivo); uniamo poi il pezzetto di zenzero sbucciato. Prima di bere lasciamo in infusione per almeno 4/5 ore fino ad un massimo di 8. Si conserva per 24-36 ore.
Acqua disintossicante
Occorrente
- 1 mela
- 1 stecca di cannella
- brocca con 1 l di acqua
Preparazione dell’acqua disintossicante
La cannella ha proprietà disintossicanti e riscaldanti. La mela è un frutto per eccellenza antiossidante.
Tagliamo a pezzi la mela e la lasciamo in infusione in un litro di acqua per almeno 4/5 ore fino ad un massimo di 8 assieme alla cannella. Si conserva per 24-36 ore e si degusta a temperatura ambiente anche durante i pasti.
Tisana detox
Occorrente
per una tazza:
- ½ cucchiaio di semi di finocchio
- ½ cucchiaio di basilico essiccato
- 200 ml di acqua bollente
Preparazione della tisana
E per finire non può mancare una tisana detox. Questa ricetta unisce l’effetto benefico degli ingredienti per riposare bene la sera e anche quello disintossicante e digestivo.
½ cucchiaio di basilico: migliora la digestione oltre a essere un potente antiossidante.
½ cucchiaio di semi di finocchio: hanno dei sorprendenti benefici per la salute. Contribuiscono a depurare naturalmente tutto il corpo eliminando il gonfiore addominale.
Mettiamo tutti gli elementi (in erboristeria si trovano) in un filtro da tisana e aggiungiamo 200 ml di acqua bollente. Lasciamo in infusione per circa 5 minuti. Dopo averlo filtrato degustiamo la tisana.
Sale di sedano detox: insaporire senza sale
Durante le feste abbiamo mangiato molto saporito e con molto sale. Come sappiamo l’eccesso di sale fa male, perché contribuisce a vari disturbi, tra cui l’ipertensione.
Per diminuire il sale in questo periodo useremo il sedano, dato che è ricco di sodio e di conseguenza è un perfetto abbinamento per diminuire il sale da cucina oltre che essere digestivo!
Prepariamo il sale di sedano detox
Tritiamo un sedano finemente in un mixer. Serve del sedano essiccato. Per farlo essiccare senza costi di energia e gas possiamo usare il metodo del termosifone.
Mettiamo il trito su vari piattini di coccio ponendoli su un termosifone finché non si secca completamente (oppure in forno già caldo a 90-100°C per 30 minuti circa, lasciando asciugare in forno ancora per 2 ore prima di metterlo in un barattolo).
Dopo averlo fatto disidratare quindi, lo facciamo raffreddare e poi volendo lo rimettiamo nuovamente nel mixer per renderlo ancora più fine.
Il sale di sedano si conserva per 3 mesi in vasetti di vetro ben puliti fuori dal frigorifero in un luogo fresco e asciutto. Si usa sulle pietanze per insaporire con gusto e senza sale. Ottimo quindi come detox post feste!
La zucca
Ottima da mangiare anche per un effetto detox, e soprattutto la sera dato che favorisce il sonno.
Contiene molte fibre, vitamine e sali minerali ed ha un basso contenuto calorico: 100 grammi di zucca, infatti, apportano soltanto 26 calorie circa. Il 90% della zucca è infatti acqua.
Trucco per sbucciare la zucca senza fatica
Un trucchetto per sbucciare la zucca senza fatica è quello di usare un pelapatate. Facile e veloce!
Maschera viso, mani e capelli nutriente
La polpa della zucca non è solo buona, ma è nutriente per la pelle, capelli e unghie, grazia alla vitamina E ed agli antiossidanti. Per il viso, mani e unghie si può stendere con un pennello e poi tenere in posa per 10 minuti (no zona occhi e bocca).
Sui capelli si può mettere su tutte le lunghezze del capello e tenere in posa per mezz’ora con una cuffia da doccia e dopo rimuoverla con un pettine prima dello shampoo.
Scrub viso miele e cannella
La cannella (tritata in polvere) è ottima anche come scrub viso grazie a un’azione schiarente e illuminante della pelle. Ne uniamo un cucchiaino a 1 cucchiaio di miele biologico (nutriente e sbiancante). Si applica sul viso questa mistura per 10 minuti prima di massaggiare e poi risciacquare con acqua fredda.
Variante scrub viso miele e cannella con bagno di vapore
Per renderlo più efficace, prepariamo gli ingredienti per fare un bagno di vapore che, dilatando i pori, moltiplicherà i benefici degli ingredienti utilizzati.
In una pentola facciamo bollire acqua con erbe aromatiche utili a purificare la pelle: per esempio salvia, rosmarino, timo, menta, alloro o lavanda.
Si copre la testa con un asciugamano, in modo che il vapore non si disperda. Si massaggia il viso per uno o due minuti finché il miele non diventa liquido. Alla fine, si risciacqua con una sferzata di acqua fresca.
Con questo semplice gesto sarà possibile aprire i pori della pelle e avviare un processo di profonda depurazione.
Potrebbero interessarti
Vellutata di zucca detox con pop corno di miglio – Autoproduciamo
Decotto detox depurante alle spezie – Autoproduciamo
Rimedi naturali efficaci per le allergie di stagione – Autoproduciamo
Castagnaccio fatto in casa – Autoproduciamo
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE