Dado vegetale: metodo a freddo
di Lucia Cuffaro
Ingredienti
- 350 g di sale fino integrale
- 250 g di verdure di stagione (sedano, carote, porro, zucchine)
- 2 spicchi d’aglio
- 100 g di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, basilico, prezzemolo, origano, maggiorana, salvia, erba cipollina, …)
- 250 g di cipolle
Strumenti
- Barattoli di vetro
- Bilancia
- Mixer
- Coltello o mezzaluna
- Colino
Costo 1,5 euro (1 Kg di prodotto)
Se ci soffermiamo a leggere gli ingredienti di dado granulare acquistato al supermercato non possiamo che rimanere basiti: glutammato monosodico, conservanti, additivi, coloranti, aromi chimici, addensanti, correttori di acidità ed estratti di lievito, infine un pizzico di verdure! Poco invitante, da lasciare sullo scaffale!
Ma il dado, non può però mancare in cucina! Perché allora non farne una variante salutare e gustosa in casa, con verdure, meglio se biologiche, e soprattutto senza conservanti?
Ci aiuta a mantenere la salute e la linea, contribuendo anche a rispettare l’ambiente dato che non c’è nessun imballaggio di carta e alluminio da smaltire.
Il video
Il video della preparazione del dado vegetale nella rubrica “Chi fa da sè” su Unomattina in Famiglia – Domenica 11 novembre
Procedimento
Ho cambiato un poco i dosaggi rispetto alla puntata della prima stagione della rubrica.
Cominciamo a sminuzzare grossolanamente 250 g di verdure di stagione (sedano, carote, porro, zucchine) e 100 g di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, basilico, prezzemolo, origano, maggiorana, salvia, erba cipollina, …), ovviamente tutte precedentemente lavate.
Non si usano fornelli, è una ricetta davvero semplice, che non prevede cottura, dato che sfrutta il potere di conservazione del sale per i cibi. Si basa su una facile proporzione di quantità dei vari ingredienti.
Per questo è utile avere una bilancia.
Pesiamo il tutto per controllare che il totale sia di circa 400 g. Dobbiamo aggiungere anche le cipolle di qualsiasi qualità (per evitare di piangere si potrebbero indossare un paio di occhialetti da nuoto, quelli che usiamo solitamente al mare o in piscina), ed infine i due spicchi di aglio.
Poi inseriamo il tutto in un mixer e lo facciamo lavorare fino ad avere un battuto molto fine.
Aggiungiamo nella ciotola 350 g di sale fino, ottimo è quello di Trapani che si trova facilmente in erboristeria al costo di 1 euro al Kg.
Dobbiamo poi scolare il composto con l’aiuto di un colino a trama fine facendo fuoriuscire il liquido in eccesso.
Il dado vegetale è terminato! Va riposto in un barattolo di vetro pulito, meglio se sterilizzato facendolo bollire in una pentola con l’acqua, oppure messo in un forno preriscaldato a 140 gradi per qualche minuto. Un cucchiaio di questo dado equivale ad un cubetto di dado industriale.
Conservazione
La durata è di circa un anno, se conservato in frigorifero, in dispensa si mantiene comunque per diversi mesi. Sarà molto utile per insaporire risotti, legumi, carni, brodi vegetali, o anche in sostituzione di un soffritto per il sugo se abbiamo poco tempo. E’ ottimo anche per le pappe dei bambini.
Se vuoi approfondire il tema dell’Autoproduzione e dare un cambio netto alla tua vita a piccoli passi per rivoluzionare la tua vita in modo semplice e divertente per:
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Bravissima grazie! Ti scopro solo ora e sono entusiasta di queste ricette semplici alla portata di tutte.Provero’ quanto prima. Grazie, Mary
Grazie Marina, sei molto gentile 🙂
Lucia
grazie infinite, eccellente, questo dado lo uso su tutto , anche sull’insalata e su ogni cibo che richieda un poco di sale,
ave fontana
naturopata ,erborista omeopata non medico
Grazie a te per la condivisione 🙂
Lucia
Grazie a te!
Lucia
E’ ottimo e ne basta pochissimo per avere un risultato eccellente: Brava Lucia questo è veramente un’eccellenza!
Grazie carissima…spero di rivederti prima o poi!
Un abbraccio,
Lucia
Ciao è possibile ridurre la quantità di sale ? e congelarlo?
Sì, se lo congeli. 🙂
e il liquido colato…lo usiamo?