Produciamo un dado granulare attraverso il metodo dell’essiccazione.
Video
Video della puntata di Unomattina in Famiglia
Dado granulare di carne
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 300 g di carne (manzo, maiale o pollo)
- 300 g di verdure miste di stagione (sedano, carote, …)
- 100 g erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, prezzemolo, …)
- 300 g di sale fino
- 1 cipolla media
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Materiale
- Pentola
- Teglia
- Barattoli
Costo 4 euro.
Procedimento per il dado granulare di carne
Prendiamo 300 grammi di carne macinata, a nostra scelta tra manzo, maiale o pollo o anche mista. Ancor meglio la trituriamo noi in modo da farlo poco prima della preparazione.
Mettiamo il macinato in una casseruola con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 cipolla di media grandezza tagliata a pezzi, i 300 grammi di verdure di stagione (sedano, carote, …) e 50 g di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, prezzemolo…).
Facciamo bollire a fuoco lento con un coperchio, mescolando ogni tanto, fino a quando la verdura inizia a diventare morbida.
Solo a qualche minuto dalla fine della cottura, dopo circa 1 ora e mezza, aggiungiamo l’ultimo ingrediente, 300 g di sale fino. Continuiamo a cuocere qualche altro minuto fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua.
Dopo di che, frulliamo finché il dado non prende la consistenza di una crema densa.
Disponiamo il tutto su una teglia grande senza carta forno e facciamo cuocere in forno a 150°/160° fino a quando il tutto non diventa secco, per circa 1 ora.
Sfrutteremo così il metodo dell’essiccazione per far durare a lungo il nostro dado!
Stop allo spreco!
Oppure per risparmiare energia possiamo metterlo in una ciotola di alluminio su un termosifone accesso. In questo caso ci vorranno molte più ore (si può fare anche in un paio di volte) ma sarà a costo energetico zero.
Quando il tutto si sarà freddato, stacchiamo con una forchetta e travasiamo in vasetti di vetro. Voilà il nostro dado granulare di carne!!!
E’ ottimo per insaporire risotti, minestroni, arrosti, verdure cotte, ecc., da usare anche al posto del sale prendendo come misura il cucchiaino da caffè ed eventualmente aggiungere poco per volta fino a trovare la giusta dose a proprio piacimento.
Dado vegetale granulare
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 500 g di verdure miste di stagione (sedano, carote, …)
- 150 g erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, maggiorana, prezzemolo, …)
- 300 g di sale fino
- 2 cipolle medie
- 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Materiale
- Pentola
- Teglia
- Barattoli
Costo 2 euro
Questo metodo a caldo è ottimo anche per la variante vegetariana. Il procedimento è il medesimo. Dobbiamo solo aumentare di 300 g le verdure, per sostituire la carne.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE