Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

Realizziamo una crema mani fatta in casa!

di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro

Se il problema è quello delle mani che tendono a screpolarsi facilmente, ecco qui una ricetta facile, da realizzare in pochi minuti.

Che nutre davvero in profondità, non come l’apparente morbidezza data dal silicone contenuto nei prodotti della grande distribuzione organizzata, che ha l’effetto contrario. Dopo l’iniziale finta sensazione di idratazione ecco che arriva la disidratazione e la necessità di usare ancor più crema, per poi ricomprarla 😉

Occorrente

Preparazione della crema per mani

Si sciolgono a bagnomaria, in una ciotola o barattolo di vetro posto sopra a un pentolino in ebollizione, 2 cucchiai abbondanti di cera vergine d’api bio, (importante che sia da apicoltura consapevole senza sfruttamento della api, che lavori per il loro ripopolamento e protezione). La utilizziamo per l’azione nutritiva e per dare consistenza al prodotto finale.

Karitè

Aggiungiamo due cucchiai di burro di Karité. Questo prodotto, che si compra sempre in erboristeria o nei bio shop on line come Macrolibrarsi, è ricavato dai semi di un albero che gli africani spesso chiamavano “l’albero della salute e della giovinezza” date le sue enormi proprietà elasticizzanti e lenitive, tanto che viene consigliato da massaggiare sul corpo durante la gravidanza per prevenire le smagliature.

Infine amalgamiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, che ne aumenta l’azione idratante. Va bene, anzi è ottimo, anche l’olio di mandorla o di jojoba.

Crema mani nutriente

La crema mani è pronta!

Quando tutto si è ben disciolto, togliamo dal bagnomaria e trasferiamo in un barattolino. E voilà! La nostra crema mani super idratante è finita!

Si può utilizzare anche più volte durante la giornata, ma in genere basta una sola applicazione ogni 2 giorni perché è durevole e concentrata. Massaggiata sui palmi delle mani inumidite (IMPORTANTE che siano umide affinché si assorba bene e sia più idratante) e spalmata sulle dita e sui dorsi , può costituire un impacco notturno da lasciare agire durante il sonno, dopo aver indossato dei guantini in cotone. Oppure va bene per un impacco breve ma molto efficace, da tenere in posa 20 minuti.

Conservazione

Si conserva 3 mesi.

crema mani

Se vuoi approfondire il tema della cura del corpo, tra i miei libri ti consiglio:

CAMBIO PELLE IN 7 PASSI
Come rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale

Cambio Pelle in 7 Passi

L’autoproduzione può essere semplice e immediata. Chiunque può metterla in pratica, in poco tempo e con grande risparmio. Un percorso che accompagna al cambiamento i lettori di ogni età e sesso, attraverso la leggerezza, con quiz e schede di sintesi, e richiami alle tradizioni del mondo.

Se vuoi acquistarlo con il 15% di sconto CLICCA QUI


Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.

La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.

Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.

Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.

Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).

Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.

Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

5 COMMENTI

  1. Ciao Lucia, sono una vegana fino all’osso, al posto della cera d’api, si può mettere qualche altro ingrediente? ti ringrazio Danila

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here