di Lucia Cuffaro
Gli SBIANCANTI OTTICI
Si tratta di additivi utilizzati nei detersivi commerciali per avere un bucato più bianco e luminoso. Attenzione però! Non sbiancano davvero.
Creano solo un’ILLUSIONE OTTICA, in quanto il loro effetto schiarente è solo apparenza (appunto un candeggiamento ottico).
Sono in grado di modificare la lunghezza d’onda dei raggi UV rendendo lo spettro riflesso più ricco di azzurro, mascherando l’ingiallimento e rendendo quindi il tessuto apparentemente più bianco.
La Macchia c’è ma non si vede
Rimangono infatti depositati sui tessuti. Li possiamo anche sentire: spesso lasciano una patina leggermente viscida. Una vera genialata delle multinazionali.
Ma a discapito di cosa? Della nostra SALUTE, perché sono dei possibili allergizzanti, soprattutto nel caso di pelli sensibili come quella dei bimbi, e dell’ambiente, perché difficilmente biodegradabili.
Dal 2014 è obbligatorio per un produttore indicarli in etichetta, fate attenzione quindi a cosa comprate.
Video
È un tema che mi sta molto a cuore. Sono felice di averne parlato anche a Tagadà – La7
L’Alternativa Naturale
Ma cerchiamo di essere propositivi. Un’ALTERNATIVA NATURALE è possibile? Sì!
Come sbiancante ecologico si dovrebbe usare il PERCARBONATO DI SODIO (da non confondere con perborato), che candeggia e igienizza in modo efficace, liberando ossigeno e anidride carbonica.
È un sale cristallino completamente biodegradabile che si attiva già a 30° ma giunge alla sua massima potenzialità a 50°.
Utilizzi:
- in lavatrice: lo si aggiunge direttamente nel cestello (un cucchiaio) sia per bianchi che colorati prima del lavaggio;
- smacchiatore: una miscela con un cucchiaino di acqua e uno di percarbonato di sodio direttamente sulla macchia per 15 minuti. Poi si procede con il lavaggio;
- ammollo per sbiancare i capi chiari e diminuire l’ingiallimento: due cucchiai in un litro di acqua per un’ora di ammollo;
- sostituisce l’inquinante candeggina;
- igienizza i pannolini lavabili durante il lavaggio in lavatrice;
- adatto all’ammollo delle stoviglie e piatti per igienizzare e lavare con più efficacia.
Controindicazioni:
Non va utilizzato su seta, pelle, lana e lino.
Dove si trova?
È un prodotto economico (nell’INCI viene indicato con Sodium Carbonate Peroxide), lo si può acquistare nei negozi bio, negozi senza imballaggi oppure on line ad esempio su Macrolibrarsi.
Per acquistare i miei libri e dvd sull’autoproduzione e il risparmio ecologico scontati al 15% vai su questi link per ordinarli on-line
Fatto in casa con Lucia. Il primo video corso DVD dell’autoproduzione
Risparmia 700 euro in 7 giorni
Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
77 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE