Conferenza clima a Parigi: soluzioni concrete
COP21 – Lucia Cuffaro: Ecco una soluzione concreta per ridurre il nostro impatto ambientale e imparare a vivere meglio
A Parigi si stanno riunendo 150 capi di Stato e di Governo, i ministri di 195 paesi, i rappresentati di Ong, lobbys e associazioni, tutti latori di buone intenzioni e di grandi promesse per ridurre le emissioni di CO2.
Ma siamo sicuri che da questo tavolo arriverĂ la soluzione ai gravi problemi ambientali che inevitabilmente dobbiamo affrontare?
BĂ©, visto quello che è stato prodotto dalle passate conferenze la risposta è – molto probabilmente – no.
Non demoralizziamoci però. Qualcosa nel nostro piccolo lo possiamo fare. Anzi, possiamo fare molto di più di qualsiasi risoluzione o conferenza sul clima. E lo possiamo fare senza essere super esperti e senza avere incarichi speciali.
Nel mio ultimo libro Risparmia 700 euro in 7 giorni racconto tanti semplici trucchi per vivere in maniera ecologica, spendendo pochissimi soldi e guadagnandoci in tempo e in salute.
Vivere in maniera più sostenibile, adottando uno stile di vita ecologico, semplice, sano e felice, è la vera soluzione. Proprio così! Basta uscire dal loop nasci-cresci-produci-consuma-muori per iniziare a vivere e smettere di inquinare.
Perché la maggior parte delle famose emissioni di Co2 sono riconducibili alla nostra quotidianità : alle cose che compriamo, mangiamo, utilizziamo.
Operiamo piccole scelte quotidiane
Iniziamo ad avere una vita più oculata, a prediligere l’autoproduzione, a ridurre gli imballaggi, a consumare di meno, a non sprecare.
Iniziamo a dedicare il nostro tempo a noi stessi, alle nostre passioni, ai nostri affetti, ai nostri interessi. Insomma, iniziamo a  interessarci della nostra salute e del mondo che ci ospita nei piccoli gesti di tutti giorni e le famose emissioni di CO2 diminuiranno da sé.
Qualche esempio? Quanti soldi spendiamo in supermercati per acquistare prodotti velenosi, pieni di imballaggi, provenienti da chissĂ dove e contenenti chissĂ cosa? Quanto tempo impieghiamo tra le corsie, le casse e i parcheggi? Quanto danno provochiamo con la nostra spesa al nostro pianeta? E con i nostri condizionatori? I nostri filtri intasati? I nostri acquisti impulsivi e i nostri sprechi quotidiani?
Quanto possiamo fare nel nostro piccolo per cambiare le cose? Con Risparmia 700 euro in 7 giorni potrete iniziare da subito concretamente a dare una mano al pianeta e a voi stessi, alle vostre tasche e al vostro umore. Ebbene sì. Perché come dice Maurizio Pallante “il rifiuto di acquistare merci che non servono, o danneggiano il mondo e se stessi, non è una rinuncia fatta per nobili motivi, ma una scelta fatta per egoismo. Per stare meglio”.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE