Sembra impensabile ma con l’acqua dei legumi, in particolare ceci e fagioli cannellini, si possono ottenere delle meringhe! In genere la scartiamo e invece se montata a neve diventa un’ottima risorsa a costo zero.
di Lucia Cuffaro
Occorrente
- 150 ml aquafaba di fagioli o di ceci
- 165 g di zucchero
- 1 cucchiaino di succo di limone
- frullatore con fruste
- teglia
Prepariamo le meringhe di aquafaba
L’aquafaba è la magica acqua di cottura di ceci e fagioli (no lenticchie e altro) o l’acqua di governo, ovvero quella in cui sono immersi i legumi quando li acquistiamo già pronti in barattolo o scatola. È stata una scoperta dello chef pasticcere francese Joel Roessel.
Si monta questa acqua dei legumi ben fredda (meglio se tenuta per 1 ora in frigo) per 10 minuti con delle fruste elettriche (come nel caso degli albumi) fino ad avere una consistenza spumosa (di solito servono circa 10 minuti).
Anche la ciotola deve essere fredda di frigorifero (o tenuta fuori dal balcone).
Incorporiamo man mano lo zucchero di canna precedentemente tritato finemente o direttamente quello a velo, e il succo di limone.
Formiamo quindi delle meringhe, adagiandole con due cucchiai su una teglia coperta di carta da forno (meglio la carta forno ecologica o i tappetini per forno riutilizzabili in silicone) e cuociamo a 100 gradi con il forno ventilato già caldo per circa 90 minuti oppure per 10 ore in essiccatore.
Buonissime! È impensabile quanto siano gustose.
Durano 3-4 giorni in una scatola ben chiusa in dispensa.
Potrebbero interessarti
Medaglioni di lenticchie: ricetta facile
Come rendere i legumi più digeribili in cottura
Farinata di ceci fatta in casa
Come conservare i cibi fuori dal frigorifero
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE