di Lucia Cuffaro
Dalla primavera e all’autunno, le belle giornate, il sole e le passeggiate si portano dietro la voglia irrefrenabile di raccogliere le profumatissime erbe ed i fiori che con i loro sfavillanti colori ricoprono angoli delle strade, prati verdi, campagne e vallate. Cosa farne?
La tradizione italiana popolare da sempre le usa in cucina. Come nel caso delle comunissime ortiche.
Occorrente
- 100 g di foglie di ortica giovani e tenere
- 1 cucchiaio di pinoli sgusciati
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- pasta
- pentola per bollitura
- mortaio o frullatore
- forbici
- guanti
- barattolo di vetro con tappo
Proprietà dell’ortica
L’ortica è una delle erbe spontanee commestibili più comuni, che cresce lungo i muri e nelle zone soleggiate, forse una delle erbe selvatiche da mangiare più facilmente identificabile.
Da sempre riconosciuta e utilizzata per le sue proprietà officinali, contiene antiossidanti, sali minerali (ferro), vitamina C e proteine.
La parte idonea sono le cime più alte, che prima della fioritura sono le più tenere. Tagliamole con le forbici ed i guanti, per evitare irritazioni. Il loro potere irritante scompare dopo la bollitura o l’essiccazione.
Prepariamo il pesto di ortiche
Dopo aver lavato le foglie d’ortica le sbollentiamo per qualche minuto. Le togliamo poi dall’acqua e lasciamo che si raffreddino dopo averle fatte scolare per bene. Mettiamo in un tradizionale mortaio (o se vogliamo far prima nel frullatore) tutti gli ingredienti e pestiamo, o frulliamo, finché non si avrà un composto cremoso.
Travasiamo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e prima di chiudere cospargiamo la superficie con un filo d’olio extravergine di oliva per prolungarne la durata.
Conservazione del pesto di ortiche
Si conserva in frigorifero per una settimana (o si può surgelare per prolungarne la durata a 6 mesi). All’occorrenza la salsa si scioglie con un po’ d’acqua di cottura da aggiungere alla pasta.
Il pesto di ortiche è pronto!
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE