Per fare in casa un aceto aromatizzato ci vuole davvero poco e qualche ingrediente che magari abbiamo già in dispensa.
Un’idea utile anche come regalo per gli amici.
di Lucia Cuffaro
Occorrente
- 500 ml di aceto di vino bianco o di riso
- 50 g di prugne secche
- 4 chiodi di garofano
- 2 cucchiai di miele biologico
- 2 rametti di erbe aromatiche
- 1 cucchiaino di pepe bianco in grani
- bottiglia di vetro con tappo
- colino
- imbuto
Prepariamo l’aceto aromatizzato
Mettiamo in un barattolo di vetro grande l’aceto di vino bianco, aggiungiamo le prugne secche, il miele biologico da apicoltura consapevole o malto di riso, 1 cucchiaino di pepe bianco in grani, 2 rametti di erbe aromatiche a scelta tra rosmarino, maggiorana o timo e infine 4 chiodi di garofano.
Mescoliamo bene e chiudiamo il barattolo riponendolo in un luogo buio e fresco per almeno 7 giorni (fino a 21 giorni per intensificare il sapore). Trascorso questo tempo filtriamo e travasiamo in una bottiglia, meglio se sterilizzata.
Ha un gusto deciso e pertanto può essere usato come alternativa al costoso aceto balsamico (quello economico non è fatto infatti con puro aceto balsamico, ma aggiungendo caramello a quello bianco).
La durata del nostro aceto aromatizzato è di 6 mesi.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE