Dieci anni di Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: evento al Ministero dell’Ambiente
moderano Roberto Cavallo e Lucia Cuffaro
Sarò presente come moderatrice assieme a Roberto Cavallo all’evento che festeggia i primi “Dieci anni di Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà al Ministero dell’Ambiente.
Per partecipare è richiesta la prenotazione scrivendo a serr@envi.info
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è la più importante campagna di informazione rivolta ai cittadini europei riguardo l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente.
Nel 2018 si festeggia il decennale di questa fondamentale iniziativa, che in questi due lustri ha registrato oltre 30 mila azioni da parte di cittadini, associazioni, scuole, imprese e pubbliche amministrazioni che grazie al loro impegno hanno evitato la produzione di centinaia di tonnellate di rifiuti.
L’Italia occupa una posizione di rilievo nel numero di azioni registrate in questi dieci anni: infatti, quasi ad ogni edizione, la nostra nazione si è collocata nei primi posti della classifica per il maggior numero di azioni compiute.
In occasione di questa ricorrenza, il comitato promotore della SERR in Italia – composto dall’AICA, CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, Regione Sicilia – ha organizzato un evento speciale.
L’appuntamento è previsto per il 5 dicembre presso l’auditorium del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in Via Cristoforo Colombo 44, Roma, a partire dalle ore 10.
Per l’occasione interverranno tutti i protagonisti che in questi anni hanno reso possibile la SERR: i rappresentanti dei consorzi di filiera per il recupero degli imballaggi; i già citati rappresentanti del comitato promotore; gli action developer che hanno preso parte alle precedenti edizioni della campagna attraverso le loro azioni; gli ex-Ministri dell’Ambiente che hanno visto evolversi la SERR e che passeranno il testimone all’attuale Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Parlamento Cittadino: modera Lucia Cuffaro
Inoltre, gli action developer daranno vita ad Parlamento Cittadino, moderato da Lucia Cuffaro, in cui saranno esposte le proposte e le testimonianze a proposito di riduzione dei rifiuti, le quali saranno poi consegnate nelle mani del Ministro a conclusione della giornata.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, e per partecipare è necessario scrivere all’indirizzo serr@envi.info per richiedere la prenotazione.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE