Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

CORSO DI AUTOPRODUZIONE

CURA DEL CORPO NATURALE, COSMESI FAI DA TE E LETTURA DELLE ETICHETTE

con Lucia Cuffaro

In collaborazione con Jai Guru Deva, il network dei creativi creato da Gian Lorenzo Lagna  e il Patrocinio del Comune di Brusasco e della Pro Loco di Brusasco

mercoledì 4 Luglio 2018 h 19-22
Brusasco (TO)

Mercoledi 4 luglio sarò al Palazzo Ellena di Brusasco dalle ore 19 alle 22 per un Seminario sulla Cura del Corpo, la lettura consapevole delle etichette dei prodotti industriali, e l’autoproduzione delle alternative completamente naturali.

La prenotazione è obbligatoria.

Viviamo nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo piĂą sfrenato, della crescita e dell’accumulazione illimitata. Abbiamo sempre di piĂą l’esigenza di un’inversione di tendenza rispetto a questo modello dominante. Nel proprio vivere quotidiano è possibile fare qualcosa? Sì! Attraverso una serie di pratiche volte all’autoproduzione domestica, alla decrescita felice e al saper fare, che trasmettano la cultura dell’autosufficienza e la riappropriazione di antichi saperi, della decrescita e della sobrietĂ .

Questo non vuol dire solo “fai da te”, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi e l’ambiente, attraverso ricette semplici e consigli, lettura consapevole delle etichette per replicare lo stesso prodotto in modo piĂą etico e anche economico.

Un evento per tutti, destinato a persone di ogni etĂ : donne, uomini e bambini.

L’autoproduzione è semplice e immediata. Chiunque può metterla in pratica, in poco tempo e con grande soddisfazione e risparmio.

Il corso mira a rivoluzionare con semplicità la cura del corpo quotidiana, personale e di tutta la famiglia, in modo ecologico e salutare, attraverso l’utilizzo di prodotti della terra e della natura come oli, burri, fiori, erbe officinali e piante.

Tanti momenti pratici e allegri, ma anche un approfondimento teorico importante grazie alla sezione introduttiva dedicata alla conoscenza degli ingredienti dannosi contenuti in molti prodotti per la cura del corpo venduti nella grande distribuzione organizzata.

L’evento è adatto a persone di ogni età, sia donne che uomini, che avranno la possibilità di far da sé ben 10 prodotti da portarsi a casa in regalo.

Prima dell’inizio del corso sarà distribuita a tutti una comoda dispensa con tutte le ricette e uno spazio aggiuntivo sui cui prendere appunti.

ISCRIVITI E RISERVA IL TUO POSTO chiamando Elena 349.1296439

Workshop a n. chiuso.

  • seminario pratico
  • dispensa con approfondimenti e ricette
  • 10 cosmetici autoprodotti
  • possibilitĂ  di chiarire i dubbi sui procedimenti con la docente anche dopo il seminario (per il mese successivo)
  • attestato di partecipazione firmato

MOUSSE

SEMINARIO TEORICO: conoscere gli ingredienti nocivi – 1 h

  • imparare a decifrare le etichette nei prodotti
  • i cosmetici tossici e allergizzanti
  • le alternative naturali: piante, erbe officinali, oli, fiori

 

AUTOPRODUZIONE PRATICA: prodotti realizzati da ogni partecipante – 2 h

(tutti procedimenti facili da replicare e di veloce realizzazione grazie all’ottimizzazione dei tempi durante il seminario)

  1. Shampoo/detergente corpo
  2. Balsamo
  3. Tonico viso
  4. Burrocacao/lucidalabbra
  5. Crema viso
  6. Idratante corpo e doposole
  7. Detergente viso e struccante o sapone da barba/balsamo barba
  8. Deodorante
  9. Dentifricio
  10. Repellente insetti

Nota: per portare a casa i cosmetici autoprodotti durante il corso è necessario avere con sé 10-12 contenitori vuoti e ben puliti (principalmente barattolini di vetro con chiusura ermetica delle marmellate o degli omogeneizzati, confezioni per creme piccole e grandi, bottigliette del succo di frutta, flaconi, etc.).

Nota biografica di Lucia Cuffaro

Appassionata di ecolo­gia e rimedi naturali è cresciuta a Roma, nel quartiere Massimina vicino alla mostruo­sa Malagrotta, la discarica che per reazione l’ha avvicinata al mondo dell’attivismo e in particolare al Movimento per la Decre­scita Felice, di cui ora è presidente nazionale.

Sociologa di formazione, lavora nel campo della comunicazione ambientale. Dal 2012 conduce la rubrica fissa Chi fa da sé su Unomattina in Famiglia Rai 1 e collabora con vari programmi televisivi (La7, TV2000), riviste di settore (TerraNuova, Viviconsapevole, BioEcoGeo, Yoga Journal) ed è ospite in alcune radio (Radio Città Futura, Radio Campus, Radio S. Marino).

Scrive libri e realizza progetti per il Gruppo editoriale Macro: Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, il DVD Fatto in casa con Lucia, Cambio Pelle in 7 passi. Come rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche. Gira l’Italia insegnando in seminari su tematiche ecologiche e lettura consapevole delle etichette, e si rallegra, nei mo­menti liberi, a ballare swing, a giocare a beach volley e a calcare palcoscenici con la sua compagnia di improv­visazione teatrale Gli Astratti. Viaggia per i luoghi più incontaminati del Pianeta e a casa si diverte a fare gli inseguimenti con Brisù, il suo gattone arancione.

Cura con passione il blog www.autoproduciamo.it, il i letto sul tema in Italia, dove si possono trovare centinaia di ricette e consigli eco.

Banner Macrolibrarsi

Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro - Scuola dell'Autoproduzione Online

Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it

SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE



Seguimi per altri contenuti su
Telegram | Instagram | Facebook | Newsletter | Youtube

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here