di Lucia Cuffaro
Occorrente
- 1-2 cucchiai di farina d’avena
- acqua fresca
- barattolo di vetro a con tappo
- asciugamano
Cosa fare con della farina d’avena? Un setoso, delicato e nutriente detergente viso e corpo!
Preparazione detergente viso e corpo
Riempiamo un barattolo di vetro con della farina d’avena anche scaduta, che non possiamo più utilizzare per usi alimentari, così da riciclare un prodotto destinato alla spazzatura.
Ne versiamo un cucchiaio in una mano amalgamandola con un po’ d’acqua: si otterrà velocemente una pastella grossolana.
Questo composto va poi massaggiato sul viso e collo, e risciacquato con abbondante acqua fresca.
Questa farina diventerà un gesto irrinunciabile! Il viso sarà luminoso, grazie ai minerali e vitamine contenuti nella farina, e dolcemente deterso. Il risultato è pazzesco per l’efficacia. Tutto da provare!!!
Nel caso di pelli delicate o di quelle dei bambini, rappresenta anche una valida alternativa al sapone per il corpo. Deterge infatti in modo delicato e al contempo lenisce la pelle dalle infiammazioni.
Conservazione del detergente viso e corpo
Conservazione: altri 6 mesi, riponendo il barattolo di vetro in un posto fresco e al riparo dalla luce (dentro un mobiletto del bagno, per esempio), oltre la scadenza indicata sulla confezione dal produttore.
Consiglio di consumo critico
Mi viene chiesto da tanti la marca che uso io. È quella prodotta dalla Ki Group. Tra le varie farine d’avena che ho provato, è quella più adatta al viso perché molto fine, delicata anche se integrale e macinata a pietra. Si compra nei negozi bio, in alcune erboristerie o su Macrolibrarsi.
Entra nella Scuola dell'Autoproduzione on line di Lucia Cuffaro
La Scuola dell'Autoproduzione on line, coordinata da Lucia Cuffaro, è un percorso dedicato a persone che vogliano arricchire il proprio stile di vita attraverso le pratiche ecologiche e l'autoproduzione, per essere più consapevoli e migliorare il proprio benessere.
Imparerai con il corso la cucina e l'autoproduzione vegana, la cosmesi, l'’igiene del corpo, i detersivi e gli igienizzanti, la cura dei bambini e degli animali domestici, il giardinaggio, il riciclo e la riduzione rifiuti.
Tutto questo grazie a 40 video lezioni da consultare per sempre e quando vuoi, senza limitazioni di tempo, da cellulare, tablet e computer, sul portale EcoSapere.it, intuitivo e facilissimo da usare. Ogni video è accompagnato da una dispensa, un quiz divertente e alcuni approfondimenti.
Chi è Lucia Cuffaro?
Un'appassionata esperta di stili di vita naturali da mettere in pratica con facilità. Conduce dal 2012 la rubrica green a Unomattina in Famiglia su Raiuno, ha pubblicato libri sull'autoproduzione e insegnato in centinaia di seminari e corsi. Cura il blog Autoproduciamo.it, il più seguito in Italia su questi temi.
La Scuola dell'Autoproduzione permette di apprendere in modo semplice e veloce. Lucia segue personalmente gli studenti tramite email, messaggi, telefonate e nel Gruppo chiuso a loro dedicato. Organizza periodicamente anche delle lezioni in diretta per conoscersi, condividere e sperimentare nuove autoproduzioni. Entra anche tu nella Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro. In questo momento il corso ha un prezzo facilitato con il 20% di sconto.
Cosa otterrai?
- benessere per te e la tua famiglia
- risparmio in casa fino al 70%
- rispetto dell'ambiente e degli animali
Oppure scrivi a Lucia a info@ecosapere.it
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Ciao Lucia andrebbe bene se faccio la farina con i fiocchi d’avena? Grazie
Ottima idea!