Perché non provare a sperimentare una merenda buona e da leccarsi i baffi: tanti piccoli e simpatici “tegolini” e delle fette di torta facile e leggera da dare ai nostri bimbi, oppure da utilizzare come snack naturale al lavoro.
Un trucco per velocizzare la preparazione di una torta è l’ordine in cui sono aggiunti gli ingredienti.
di Lucia Cuffaro
Ingredienti
- 180 g mix al 50% di farina zero e integrale
- 100 g di zucchero di canna
- 60 g di fecola di patate o amido di mais
- 130 g di olio di girasole bio
- 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale o malto di riso o mascobado
- 150 g di latte vegetale o acqua
- 1 bustina di lievito naturale o cremor tartaro
- elementi a piacere per la farcitura (uvetta, cioccolato, granella, aromi naturali)
Procedimento per la torta dei 5 minuti
Per prima cosa mescoliamo gli elementi secchi poi aggiungiamo i liquidi: amalgamiamo bene il composto in modo da far sparire tutti i grumi e renderlo liscio.
Infine possiamo aromatizzare con dei baccelli freschi di vaniglia, mezza scorza di un limone bio grattugiato o aggiungere granella di mandorle, pezzetti di cioccolato o della sana uvetta, che rendono questa torta particolarmente ghiotta.
Disponiamo l’impasto in una tortiera in precedenza oliata e cospargiamo con un cucchiaio di zucchero di canna la superficie, affinché a fine cottura sia leggermente caramellata.
Cuociamo per circa 20-25 minuti a 170 °C in un forno preriscaldato.
Variante: Tegolini fatti in casa
Ecco una semplice variante della precedente ricetta. Dopo aver fatto raffreddare la torta a temperatura ambiente, affettiamola ricavando tanti mattoncini (circa 12- 14) della misura circa di 10 x 4 cm.
E ora spazio alla fantasia per la farcitura interna! Marmellata? O una golosa crema alla nocciola magari fatta in casa?
Possiamo anche completare il tutto rendendo il nostro tegolino ancor più appetitoso, immergendone una metà in una ciotolina con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, oppure creando delle decorazioni striate sulla superficie.
Il costo finale è molto basso: circa 10 centesimi a merendina, con un risparmio di circa il 75% rispetto a un prodotto commerciale.
I tegolini si conservano in una ciotola o barattolo a chiusura ermetica per circa 4-5 giorni.
Altri articoli
BARRETTE ENERGETICHE PER LO SPORT
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Salve Lucia, l’ho fatta due volte, è buonissima, ma si sbriciola completamente, non sta sulla paletta, crolla completamente…. è sicura delle dosi e degli ingredienti, ha provato a farla ?
Grazie per i chiarimenti
La faccio sempre…. prova a mettere pi acqua, forse la tua farina ne assorbe molta.
A presto!
Lucia