Una ricetta gustosa della rubrica del mio blog “Nella cucina di Carmen Montaguti“. CLICCA QUI per visitare la categoria a lei dedicata con tutte le ricette, o seguila su Facebook.
Ingredienti
- 300 gr. di farina di ceci
- 1 l. di acqua
- sale e pepe
- 20 gr. di olio extravergine di oliva + quello per la teglia
- 2 grosse cipolle bianche
Materiale
- Ciotola
- Frusta
- Tagliere
- Mandolina affettaverdure o coltello
- Padella
- Teglia da forno
Proprietà della farinata di ceci
I ceci sono proteici, energetici, ricchi di fibre, vitamine, minerali e molto versatili in cucina, cotti o trasformati in farina sono la base di molti piatti come la farinata di ceci.
Buona calda, tiepida o fredda, una fetta di farinata tra due di pane ed il pranzo fuori casa è pronto.
Facciamone dei cubetti, infiliamoli in uno stecchino con un pomodorino ed abbiamo un ottimo stuzzichino per accompagnare un aperitivo.
Preparazione della farinata di ceci con cipolla
Circa 12 ore prima di preparare la farinata bisogna preparare il composto.
In una ciotola versiamo la farina di ceci, sale a piacere, 20 gr. di olio extravergine di oliva e con una frusta cominciamo ad amalgamare.
Poco per volta aggiungiamo l’acqua facendo attenzione a non formare grumi.
Preparato il composto lo conserviamo in frigorifero per circa 12 ore, ricordandoci di mescolarlo con un cucchiaio ogni tanto affinché la farina assorba bene i liquidi.
Al momento di preparare la farinata affettiamo sottilmente le cipolle, le stufiamo in padella con due cucchiai di olio e un pizzico di sale, le cipolle devono essere morbide e un pochino colorite.
Utilizziamo una teglia da forno piuttosto grande: più la teglia sarà grande più la farinata sarà sottile e croccantina, nel caso in cui la teglia dovesse essere piccola la farinata risulterà alta, avendo bisogno così di una cottura più prolungata, restando morbida al suo interno.
Versiamo nella teglia un po’ di olio, deve coprire il fondo, mescoliamo bene il composto e ne versiamo metà nella teglia.
Siamo quasi pronti per infornare la farinata di ceci
Aggiungiamo le cipolle distribuendole uniformemente con le mani, ed in seguito versiamo l’altra metà del composto.
L’olio in eccesso verrà a galla e renderà così croccante anche la superficie della farinata.
Inforniamo a 250° per 30 minuti, controlliamo la rosolatura, se il forno dovesse cuocere molto possiamo abbassarlo a 220°.
Terminata la cottura sforniamo e, buon appetito!
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE