Olio viso anti età fatto in casa
di Lucia Cuffaro
Una ricetta semplicissima che ho creato studiando rimedi millenari. È realizzata con soli due ingredienti facilmente reperibili… la pelle del tuo viso ne sarà entusiasta! Semplice da fare è adatta anche per un regalo di compleanno o ad esempio per il Natale, sia per donne che per uomini.
Occorrente
- 4 cucchiai di olio di jojoba
- 2 cucchiaio di olio di rosa mosqueta
- bottiglietta di vetro scuro
Olio/cera di Jojoba del Messico, California e Arizona
È estratto per spremitura dai semi di un arbusto che cresce in zone molto aride, come le aree desertiche fra Messico, California e Arizona.
I nativi americani e gli indiani Pellerossa lo impiegano da sempre come medicamento per le malattie della pelle e come fonte di cibo nei periodi di siccità, beneficiando della naturale capacità di questa pianta di immagazzinare acqua.
Di colore giallo oro, è leggero e ricco di acidi grassi e antiossidanti naturali, che gli permettono di conservarsi a lungo e di essere straordinariamente resistente all’ossidazione anche ad alte temperature.
Oltre a rigenerare i tessuti, ha un’azione riequilibrante per le pelli acneiche, grasse o miste, poiché contribuisce a decongestionare i follicoli piliferi e a prevenire l’accumulo di sebo.
È spesso presente anche all’interno di prodotti solari grazie al leggero fattore di protezione (pari a un filtro UVB 3-4) che lo contraddistingue.
Olio di Rosa Mosqueta del Cile e dell’Argentina
Importata storicamente dagli spagnoli in Europa dal Cile, stimola il rinnovamento cellulare, donando turgore al viso e contrastando il cedimento dei tessuti.
Per questo è utile anche contro il fotoinvecchiamento e per schiarire le macchie tipiche dell’età avanzata.
Procedimento e modo d’uso dell’olio viso anti età
Mescola i due oli (olio di jojoba e olio di rosa mosqueta) e trasferiscili in una boccetta di vetro scuro.
Applica 4-5 gocce del fluido sulla pelle umida (importante che sia bagnata per facilitare l’assorbimento dell’olio!) ogni mattina o alla sera prima di andare a dormire.
Conservazione
Tre mesi, riponendo la bottiglietta in un posto fresco e al riparo dalla luce.
Scopri altre ricette e consigli per riconoscere nelle etichette le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali sul mio libro:
Cambio Pelle in 7 Passi
L’autoproduzione di Lucia è semplice e immediata. Chiunque può metterla in pratica, in poco tempo e con grande risparmio.
Un percorso che accompagna al cambiamento i lettori di ogni età e sesso, attraverso la leggerezza, con quiz e schede di sintesi, e richiami alle tradizioni del mondo.
Acquistalo scontato a questo link
ACQUISTA CAMBIO PELLE IN 7 PASSI
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Ciao. Ti seguo da molti anni. Questo olio è da applicare, eventualmente, prima o dopo la crema viso?
Grazie,
Michela