Il periodo di Natale è volto al termine: cene, feste con gli amici e tanti dolci. Se non siamo riusciti a finirli tutti ecco tante idee per riutilizzare il pandoro, il panettone e il torrone in modo ecologico e creativo… per continuare a far festa con gli amici ovviamente!
di Lucia Cuffaro
Riciclo panettone: granella per dolci
Occorrente
- panettone tradizionale canditi e uvetta
- elementi a piacere (zucchero di canna, mandorle, noci, uvetta)
- coltello e tagliere
- teglia da forno
- barattolo di vetro a chiusura ermetica
Questa ricetta è semplicissima. Con un coltello tagliamo a pezzetti una o più fette di panettone con canditi o uvetta. L’importante è che siano più o meno della stessa misura, altrimenti alcune parti si bruceranno e altre non si essiccheranno.
Li disponiamo su una teglia in silicone o con della carta forno per evitare che si attacchino. Inforniamo ad una temperatura molto bassa di circa 150° per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo, tritiamo di nuovo col coltello per avere una granella piĂą fine, facciamo raffreddare, aggiungiamo una spolverata di zucchero di canna o di altre spezie come cannella, vaniglia, pezzetti di cioccolato fondente o frutta secca come uvetta, mandorle e noci.
Riponiamo infine in un bel barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Conservazione
La granella di panettone essendo essiccata si conserva per piĂą di un mese.
Si utilizza per insaporire dolci, frutta fresca, frutta sciroppata, i cereali della colazione e un buon gelato.
Tante altre ricette di autoproduzione le trovi su:
Smetto di comprare tutto ciò che so fare: cosmetici, cucina, pulizie ecologiche, salute, orto
Potrebbe interessarti
Riciclo pandoro:Â finta torta alle mele
Riciclo torrone:Â crema di nocciole spalmabile
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE