Carmen
Ingredienti
- 200 gr. quinoa
- 400 gr. acqua
- 250 gr. fagioli borlotti giĂ lessati (va bene qualsiasi tipo di fagioli)
- 50 gr. trito per soffritto (carota-sedano-cipolla)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di gomasio (semi di sesamo e sale tostati e tritati)
- prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di semi di lino tritati
- 2 cucchiai di acqua
- aglio granulare
- spezie a piacere (curcuma-zenzero-paprika dolce)
- sale e pepe
Materiale
- bicchiere
- colino a maglia fine
- pentola
- padella antiaderente
- cucchiaio
- teglia da forno
ProprietĂ del tortino quinoa e fagioli
La quinoa è un cereale senza glutine, ricco di fibre che aiutano la digestione e regolarizzano il transito intestinale, i fagioli sono ricchi di proteine.
Questo diventa un piatto unico, che accompagnato da verdura cruda o cotta, risolve il nostro pasto anche fuori casa perché è molto buono anche freddo.
Inoltre può essere consumato da persone celiache e da chi segue una dieta vegana.
Procedimento per la preparazione del tortino quinoa e fagioli
Per prima cosa laviamo la quinoa, questo cereale è molto piccolo, onde evitare di disperderlo durante il lavaggio meglio usare un colino a maglia fine.
Laviamo sotto un getto di acqua fredda così che disperda la saponina che la riveste perché ha un gusto amaro, e la mettiamo da parte a colare su di una ciotola.
In una padella antiaderente mettiamo a scaldare un cucchiaio di olio e versiamo la quinoa, la tostiamo per qualche minuto: questa operazione serve ad esaltare il gusto di questo cereale.
Una volta che abbiamo tostato la quinoa la mettiamo a cuocere in una pentola con acqua fredda: il rapporto quinoa/acqua è di 1 a 2, 100 gr. quinoa 200 gr. acqua, oppure si può usare un bicchiere come unità di misura, 1 bicchiere di quinoa 2 bicchieri di acqua.
Entrano in gioco i semi di lino
Visto che abbiamo il bicchiere in mano che abbiamo usato per misurare la quinoa, lo usiamo per ammorbidire i semi di lino tritati, mettiamo nel bicchiere 1 cucchiaio di semi di lino tritati e 2 di acqua, mescoliamo e lasciamo riposare per qualche minuto.
I semi di lino si gonfieranno e diventeranno una pastella gelatinosa simile all’albume dell’uovo, aiuterà l’impasto di quinoa e fagioli ad amalgamarsi meglio, inoltre i semi di lino hanno tantissime proprietà salutari come gli omega3.
Soffritto
Mentre la quinoa cuoce, impiegherĂ circa 15 minuti, nella padella scaldiamo i due cucchiai di olio rimasto, soffriggiamo qualche minuto il trito per soffritto e aggiungiamo i fagioli.
Saltiamo qualche minuto i fagioli nel trito poi li trasferiamo nella ciotola che servirà per amalgamare tutti gli ingredienti, con l’aiuto di un cucchiaio li schiacciamo fino ad ottenere una purea.
Quando la quinoa è cotta, il liquido si sarà quasi completamente asciugato.
Spegniamo il fuoco, chiudiamo la pentola con il coperchio e lasciamo riposare 10 minuti affinché il poco liquido rimasto venga assorbito.
Amalgamiamo il tutto
Ora amalgamiamo tutti gli ingredienti, la quinoa, i fagioli schiacciati, le spezie (qui possiamo sbizzarrirci con quello che piĂą ci piace), il gomasio (aiuta a limitare la quantitĂ di sale), prezzemolo, aglio, pepe.
Mescoliamo bene, assaggiamo e aggiustiamo eventualmente di sale. Una volta pronto lo lasciamo riposare qualche ora: questo permetterĂ alla quinoa di asciugarsi ulteriormente e di ottenere un composto morbido ma non liquido.
Ora, in forno!
Preriscaldiamo il forno a 180°, ungiamo una teglia da forno con un po’ di olio, versiamo il composto di quinoa e fagioli, livelliamo bene con un cucchiaio e cuociamo in forno caldo per 30 minuti, fino a che si formerà una crosticina in superficie.
Il tortino quinoa e fagioli è pronto, buon appetito!
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE