TISANA ISTANTANEA IN CARAMELLE per tosse e bronchi infiammati
di Lucia Cuffaro
Ingredienti
- 6 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele
- 7 cucchiai di succo d’arancia fresco
- 3 cucchiaini di cannella in polvere
In caso di tosse e raffreddamento è opportuno bere molto e spesso, per avere un effetto emolliente sulle secrezioni e ridurre l’irritazione di gola e bronchi.
Per reidratare possiamo preparare una dissetante e gustosa bevanda “in caramelle” già pronta per ogni evenienza.
Una magia che divertirà anche i bimbi!
Prepariamo le caramelle
Mettiamo sul fuoco tutti gli ingredienti, un pentolino con zucchero di canna, acqua, succo di arancia, miele (un antibiotico naturale) e cannella in polvere (disinfettante per la gola).
Facciamo cuocere a fuoco lento, senza smettere di mescolare fino a che il contenuto non abbia raggiunto una consistenza scura, come se fosse un caramello.
Copriamo una teglia con carta da forno, o ancor meglio per evitare rifiuti usiamo una vaschetta per il ghiaccio in silicone, quindi coliamo lo sciroppo.
Lasciamo raffreddare per 20 minuti, quindi copriamo con dello zucchero tritato finemente a velo. Questo piccolo trucco impedisce ai confetti poi di attaccarsi l’un l’altro.
Conservazione delle caramelle
Le nostre pastiglie al miele, arancia e cannella si conservano in una scatolina di latta in modo da poterle portare con noi agevolmente. Oppure possiamo incartarle con dei quadratini di carta forno per dare la classica forma a caramella.
Ed ecco qui pronta una gustosa tisana istantanea che tutti ci invidieranno!
In caso di necessità, anche fuori casa, per decongestionare le vie nasali possiamo mettere una o due caramelle in una tazza di acqua bollente in un bar. Oltre a bere, potremo respirare i vapori fuorusciti per averne immediato beneficio anche per il raffreddore.
Ovviamente in assenza di acqua potremo gustare direttamente i confetti per avere benefici per la tosse e i bronchi!
Guarda il video della rubrica ad Unomattina in famiglia in cui Lucia mostra tutte le ricette:
Video
Potrebbero interessarti:
Se ti interessa l’argomento leggi pure questi articoli:
TISANA SOGNI D’ORO PER INSONNIA
BEVANDE NATURALI DELLE FESTE FATTE IN CASA
DEFATICANTE OCCHI AL THÈ VERDE
DECOTTO DEPURATIVO E DIGESTIVO AI FIORI DI TARASSACO
DECOTTO DETOX DEPURANTE ALLE SPEZIE
Scuola dell'Autoproduzione on line con Lucia Cuffaro
Mi chiamo Lucia Cuffaro e insegno come mettere in pratica stili di vita ecologici, da attivista e per lavoro. Conduco ogni domenica l'eco-rubrica di Unomattina in Famiglia in diretta su Raiuno. Ho pubblicato libri sul tema e organizzato centinaia di corsi e seminari.
La mia Scuola dell'Autoproduzione è un percorso ragionato e strutturato sulla base di 14 anni di esperienza e di lavoro con professionisti. Permette di sperimentare tutta l'autoproduzione domestica e apprendere in modo veloce e produttivo.
Un totale di 40 ore di video lezioni, strutturate in modo semplice e divertente.
Avrai accesso illimitato per sempre, in Italia o all'Estero, su un portale facilissimo da usare. Troverai 62 video lezioni registrate da consultare quando vuoi, da cellulare, tablet e computer. E poi dispense scaricabili, quiz divertenti per fissare i concetti e approfondimenti.
Ogni mese organizzo anche delle lezioni aggiuntive in diretta con gli studenti (registrate e consultabili anche per chi si iscrive dopo).
Se vuoi approfondire il tema della cucina naturale, la cosmesi, i detersivi fai da te, i rimedi per la salute, l'orto in balcone e in campo, il giardinaggio, è ancora possibile entrare nella mia Scuola dell'Autoproduzione.
Clicca il testo verde oppure scrivimi a info@ecosapere.it
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE
Ho provato a farle ma le caramelline non si sono solidificate! Ho sbagliato qualcosa?
argh…strano…credo che il caramello non fosse pronto e ben solidificato, devi tenerlo di più sul fuoco.
A presto
Lucia
Un miele vale l’altro o ce n’è qualcuno più indicato di altri?
Meglio quello di eucalipto.
🙂
Lucia
Ciao!
Quanta acqua bisogna utilizzare con le quantità indicate?
Grazie mille!!
Una tazza 🙂
Lucia