Calda, ricca di nutrienti e tradizionale: la castagna è immancabile sulle tavole italiane nel periodo dell’autunno. Ne è consigliato il suo consumo per i tantissimi elementi nutritivi, come vitamine, folina, magnesio e fosforo.
di Lucia Cuffaro
RICETTA DELLA TRADIZIONE: polenta di castagne fatta in casa
Occorrente
- 200 g farina di castagne
- 3 tazze di acqua
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- pentola
- cucchiaio di legno
Delle castagne si consuma anche la farina che dura pochi mesi e quindi si trova in commercio solo in questo periodo. Con la farina si fa una ricetta tipica italiana: la gustosa e nutriente polenta di castagne.
Questo piatto tipico della Lunigiana veniva preparato con il Paiolo, una pentola in rame usata proprio per la preparazione delle polente, con un manico che serviva per appendere il paiolo sul camino sopra il fuoco.
Noi usiamo una pentola capiente; mettiamola sul fornello con l’acqua e quando bolle si aggiungono olio e sale, e anche qualche ago di rosmarino.
Poi la farina di castagne a pioggia, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi, finché il composto non inizierà a staccarsi dai bordi.
Dopo circa 30 minuti sarà pronta e potrà essere servita molto calda nei piatti da portata, magari con qualche crostino di pane sopra e chips di patate e prezzemolo.
È buono calda ma si può anche ripassare in forno e padella il giorno dopo. Si conserva in frigorifero per 4 giorni.
Leggi pure
Se ti interessano altre ricette sulle Castagne LEGGI PURE:
Castagne: i metodi e i trucchi per la cottura
4 idee riciclo dell’acqua di cottura e bucce di castagne
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE