In una fetta di pancarrè trovi tutte queste sostanze:
- alcool etilico per rendere il pane più morbido
- farina 00, povera di sostanze nutrienti (e ricca di glutine!)
- acqua a circa il 40%
- oli vegetali economici (spesso quello di palma)
- eccessiva quantità di sale
- zuccheri raffinati
- glutine, spesso aggiunto per aumentare la lievitazione
- lievito industriale che fa crescere il pane in modo velocissimo e rende poco digeribile il prodotto
- conservanti di sintesi
- additivi per “creare” sapore
- coloranti
… e poi cosa c’è nel tuo?
Pancarrè: Ingredienti special guest
Se continuiamo a leggere l’etichetta del nostro pane rimarremo stupiti di quante altre cose contiene oltre ad acqua, farina e lievito. Tra le più comuni: olio vegetale e sale. E fin qui, si potrebbe dire, tutto normale.
Veder comparire il destrosio (che non è altro che glucosio, quindi zucchero) potrebbe apparire invece più strano. Perché mettere lo zucchero nel pane? La risposta migliore la dà ancora il dott. Franco Berrino: “Perché la qualità degli ingredienti di base fa schifo“.
Come molti altri settori, l’industria alimentare utilizza gli zuccheri per mascherare il fatto che il cibo è pessimo. Anche la segatura, con un po’ di panna e di zucchero, potrebbe apparire buona e commestibile.
Infine cosa mai vorranno dire quelle frasette che sembrano scritte per sbaglio “trattato con alcol etilico” e “confezionato in ATM (atmosfera protettiva)“?
L’alcol etilico (etanolo) è utilizzato da molti produttori di pane confezionato come antimicrobico per contrastare la proliferazione delle muffe che si creano quando il contenuto d’acqua è molto alto. L’atmosfera protettiva è invece una tecnica di confezionamento che sostituisce l’aria con una miscela di gas, per aumentarne la conservazione. Paradossalmente – di protettivo – un pane così prodotto ha ben poco.
[1] Marrucci, Giuliano, Mangia che ti passa, Report, Rai Tre, 15 Marzo 2009.
Direi….FACCIAMOCELO IN CASA IL PANE!!!!
Ci vuole veramente poco tempo… quello di uscire e prenderlo al supermercato!
Qui alcune ricette con pasta madre (meglio!) o lievito di birra:
Pane a lievitazione naturale con pasta madre
Pane fatto in casa con lievito di birra
P.S.: per averlo sempre a disposizione si può tagliare a fette sottili e surgelare.
📗 Per approfondire:
Con Elena Tioli abbiamo approfondito il tema nel libro “Occhio all’Etichetta! Tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa” edito dal Gruppo Macro.
Lo trovi in libreria o qui:
ACQUISTA OCCHIO ALL’ETICHETTA
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
76 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE