Ecco come preparare facilmente un’ottima bevanda alle noci vegetale fatta in casa.
di Lucia Cuffaro
Occorrente
Bevanda alle noci vegetale: cosa occorre
- 100 gr di noci sgusciate
- 200 ml di acqua per l’ammollo
- 1 l di acqua
- frullatore
- colino
- bottiglia di vetro
La bevanda alle noci, è davvero gustosa, e ricca di vitamine e sali minerali. Adatta sia alla colazione che alla merenda è davvero facile da autoprodurre.
Come si prepara
Le noci detengono eccezionali proprietà nutrizionali, perché ricche di antiossidanti, vitamine e preziosi sali minerali.
Si lasciano le noci in ammollo per almeno 2 ore, per rendere piĂą facile l’operazione della pelatura.
Poi si elimina l’acqua e si privano le noci della pellicina per quando possibile, eliminandola con le dita.
Si inseriscono poi in un frullatore, aggiungendo man mano 1 litro di acqua. Non resta che filtrare con un colino a trama fine, dove all’interno resterĂ una morbida polpa bianca, chiamata tecnicamente okara: quest’ultima si può essiccare in modo da essere utilizzata come granella per insaporire piatti salati o dolci.
Per una giornata a tutto sprint basta bere a colazione un bel bicchiere di latte di noci, se poi fatto in casa c’è ancora più gusto!
Essendo calorico è consigliato al massimo berne 1-2 bicchieri al giorno. Non serve zucchero dato che è già tanto saporito.
Come si conserva?
Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, può essere offerto agli amici, con la soddisfazione tipica di chi ha autoprodotto qualcosa di buono e sano.
Oppure può anche essere congelata.
La bevanda alle noci vegetale fatta in casa è ottimo da bere fredda o leggermente scaldata per non rovinarne le proprietà .
Si può aggiungere al caffè o utilizzare per ricette dolci come torte e biscotti o salate, come per una besciamella.
Altre ricette di Latti vegetali
Latte di nocciola
Latti vegetali: Video Tutorial
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in piĂą al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE