di Lucia Cuffaro
Occorrente
- 1 cucchiaio di olio di Neem
- 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia tritato
- 1 l di acqua
- spruzzino
L’olio di Neem
Un meraviglioso ed efficace insetticida è l’olio di Neem. Il neem o nim (Azadiracta Indica) è un albero sempreverde originario di India e Birmania. Per le sue molte proprietà è conosciuto nelle sue zone di origine come holy tree o addirittura “farmacia del villaggio“.
Si può acquistare in erboristeria o nei vivai. Ecologico e atossico per l’uomo, non disturba neppure le api. Per questi motivi, tra i vari insetticidi naturali è particolarmente interessante. Diluendo l’olio puro in acqua e spruzzandolo è possibile difendersi da vari tipi di insetti come afidi, ma non solo!
È utile anche per altica, dorifora della patata, tripidi e lepidotteri.
Realizzazione dell’antiparassitario con olio di Neem
Misceliamo 1 cucchiaio in un litro di acqua. Per facilitare l’emulsione tra un olio e l’acqua aggiungiamo anche 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia finemente tritato.
Nell’impiegare questo insetticida bisogna tenere conto che è fotosensibile, quindi, per una migliore efficacia del trattamento bisogna effettuarlo nelle ore serali, evitando di farlo in pieno giorno.
Conservazione dell’antiparassitario con olio di Neem
Si conserva per un mese.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE