di Lucia Cuffaro
Scegliamo non solo il cibo che mettiamo nel piatto ma anche ciò che beviamo. Quindi sì a bevande dissetanti, naturali e colorate. Perché farle in casa?
Per tre motivi:
- risparmio fino al 70% sull’acquisto
- meno imballaggi: il PET (Polietilentereftalato) tipico delle bottiglie delle bibite, se esposto a una fonte di calore come il sole in estate, può rilasciare sostanze tossiche (antimonio, ftalati e acetaldeide)
- Benessere: le bibite commerciali contengono infatti zuccheri raffinati, aromatizzanti, edulcoranti, conservanti, e tanti ingredienti artificiali. L’American Hearth Association, raccomanda di evitare l’uso di zuccheri ai bambini sotto i 2 anni e di non superare il limite di 25 g al giorno tra i 2 e i 18 anni. Considerando che un bicchiere di succo di frutta contiene in media 3-4 cucchiaini di zucchero, meglio evitare o ridurre l’uso di bevande zuccherate.
Tè freddo alla pesca fatto in casa
Occorrente
- 2 cucchiai di tè
- 2 pesche mature
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 l di acqua
- pentolino
- bottiglia di vetro
Un grande classico dell’estate: il tè freddo alla pesca.
Una bevanda estiva freschissima e davvero buona, ideale per le giornate caldissime, con afa e umidità elevate.
Tutti lo beviamo confezionato ma non lo autoproduciamo mai.
Ecco come farlo in pochi minuti!
Preparazione del tè freddo alla pesca
Iniziamo la preparazione del tè inserendo dentro una pentola l’acqua con le pesche sbucciate e tagliate a pezzetti. Il consiglio è di utilizzare delle pesche biologiche, o comunque non trattate, e molto succose.
Si lascia bollire con un coperchio per circa 15 minuti. Si tolgono i pezzi di pesca che possono poi essere mangiati.
Ora si aggiunge il tè per l’infusione.
Per il tè meglio quello sfuso e non in bustine, che costa un terzo di quello in bustine. Si compra sfuso in erboristeria e non fa imballaggi.
Per 3-4 minuti (non di più) lasciamo in infusione il tè sfuso, uniamo anche lo zucchero di canna quindi filtriamo e lasciamo raffreddare. Riversiamo in una bottiglia di vetro e inseriamo il tè freddo alla pesca in frigo per almeno due ore.
Serviamo dentro un bicchiere con ghiaccio o in un barattolo (come vuole la moda!) con magari anche delle foglioline di menta, una fettina di pesca e un cubetto di ghiaccio.
Conservazione del tè freddo alla pesca
Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Se hai piacere e vuoi
Fatto in Casa - Smetto di comprare tutto ciò che so fare!
Un gesto semplice come quello di autoprodurre il pane può essere rivoluzionario?
Il saper fare ci rende più liberi e informati, ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione, che, partendo dalla mia esperienza personale, provo a trasmettere.
In Fatto in Casa propongo ricette dimostrative che toccano molti temi del nostro vivere quotidiano:
- alimentazione
- cosmesi
- igiene personale
- pulizie naturali
- riciclo creativo
- rimedi per la salute
- orto e cura delle piante.
Grande attenzione è data al risparmio e alla facilità di realizzazione, proponendo puntualmente ingredienti di base facilmente reperibili ed economici.
Imparando a conoscere le sostanze contenute nei prodotti di largo uso, ognuno di noi può, nel suo piccolo, agire in modo concreto per migliorare il proprio stile di vita, liberandosi dalla dipendenza di un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso dannosi per l’ambiente e per la nostra salute, con un occhio al portafoglio e un gran divertimento, per riscoprire il sapere perso dalle nostre mani.
LEGGI IL PRIMO CAPITOLO GRATUITAMENTE
Leggi pure
Pistacchiella: ricetta della crema di pistacchi fatta in casa
Nocciolella peccaminosa: nutella fatta in casa
Torta dei 5 minuti e tegolini fatti in casa
Latte di avena fatto in casa: come si prepara
Latte bevanda alle mandorle fatta in casa
Fagiotella: sorprendente crema spalmabile al cioccolato con i fagioli
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE