Ecco 4 idee per il riutilizzo delle bucce di castagne e dell’acqua di cottura
di Lucia Cuffaro
1. Riflessante capelli
La castagna contiene tantissimi elementi nutritivi, ma non solo! Le sue bucce vanno conservate gelosamente. Il loro decotto è un magnifico riflessante capelli!
All’interno di un pentolino facciamo bollire le bucce delle castagne nell’acqua per 20 minuti, con un coperchio per evitare che l’acqua evapori. Trascorso il tempo, facciamo raffreddare, senza togliere il coperchio. Filtriamo e travasiamo in un flacone spray.
Il decotto, utilizzato per risciacquare i capelli come dopo-shampoo, avrà l’effetto riflessante sulla chioma tendendo proprio al meraviglioso color castagna. Meglio quindi applicarlo sui castani per almeno 30 minuti.
Si conserva in frigorifero per una settimana o si può congelare.
2. Tintura mobili
Ma non solo! Lo stesso liquido si può passare con un panno in microfibra sui mobili di legno o parquet naturale che hanno perso colore.
3. Lucido per scarpe e borse di pelle
Infine, con l’aggiunta di un po’ di olio d’oliva sempre su un panno in microfibra si può passare su scarpe e borse marroni o nere per lucidare. L’effetto finale sarà sorprendente!
4. Proteggere piante e fiori dal freddo
Le bucce di castagne una volta usate per riflessante, lucido, etc. possono anche servire per coprire la parte superiore del terriccio nei vasi durante i freddi mesi invernali.
Si chiama “pacciamatura” e aiuta le piante a combattere il gelo soprattutto alle radici. Creano una “copertina” protettiva.
Video
Leggi pure
Se ti interessano altre ricette sulle Castagne LEGGI PURE:
Ricetta della Polenta di Castagne fatta in casa
Castagne: i metodi e i trucchi per la cottura
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE