Detergente 2 x 1
Spray anticalcare per le superfici in acciaio o metallo
Spray pulizia vetri
di Lucia Cuffaro
Ingredienti
- 200 ml di aceto bianco o di mele biologico
- 300 ml di acqua demineralizzata
Materiali
- flacone con spruzzino
Con soli due ingredienti è possibile fare in casa un economico detergente adatto sia a rimuovere il calcare dalle superfici in acciaio o metallo, come rubinetterie e lavelli della cucina, sia a pulire i vetri e gli specchi.
Procedimento per il detergente anticalcare e per la pulizia di vetri
Misceliamo gli ingredienti, i 200 ml di aceto bianco o di mele, in base alla gradevolezza del profumo e i 300 ml di acqua demineralizzata (quella che si acquista in tutti gli alimentari a pochi centesimi e che si utilizza per il ferro da stiro). Riempiamo con la miscela ottenuta un flacone con una pistola a spruzzo.
Va semplicemente agitato prima dell’uso.
Puliamo le superfici in vetro
Con lo spruzzino, vaporizziamo direttamente la superficie di un vetro o di uno specchio. Per asciugare e rimuovere ditate e aloni, basta passare dei fogli appallottolati di un quotidiano: l’inchiostro con cui sono stampati pulisce in maniera stupefacente! E potremo dare quindi una seconda vita al nostro giornale.
Attenzione, perché se sui vetri ci sono residui siliconati di prodotti sintetici precedenti, le prime volte che si usa l’aceto capita di vedere degli aloni: sono proprio i vecchi detersivi. Verranno via completamente ai successivi lavaggi, e noterete che i vetri e gli specchi si appanneranno molto meno in caso di umidità.
Puliamo i fornelli
Stesso procedimento per la pulizia dei fornelli della cucina e delle altre superfici in metallo. L’unica differenza è che dovremmo rimuoviamo lo sporco con l’aiuto di un panno in microfibra. In caso di sporco particolarmente incrostato basta lasciare agire per 10 minuti.
Conservazione
La durata è di 3 mesi.
Avvertenza
Non è da utilizzare su marmo, pietra, legno o cotto, in quanto l’aceto è acido e li rovinerebbe.
Nella sezione detersivi tante altre ricette per fare in casa tutto il kit per le pulizie naturali
La foto della lettrice Carmen Montaguti con tutti i suoi prodotti fatti in casa… che soddisfazione!
Scuola dell’Autoproduzione: promozione per iscriversi
Come sai il mio blog e il mio canale Youtube contengono (volutamente e con grande piacere) tanti contenuti fruibili e gratuiti a cui dedico molto impegno.
Il progetto della Scuola dell'Autoproduzione ha però dietro un percorso diverso, molto ragionato e strutturato sulla base di 10 anni di esperienza. Permette infatti di sperimentare e apprendere in modo più veloce e produttivo. Una sorta di accompagnamento mano nella mano con me e facilitato verso l’autosufficienza.
Perché intraprendere il percorso della Scuola dell’Autoproduzione on line?
Seguo personalmente e ogni giorno in questo viaggio la classe di studenti. È davvero bello farlo, tramite email, messaggi, telefonate e nel loro Gruppo chiuso dedicato. Abbiamo iniziato anche le lezioni aggiuntive in diretta.
Tanti studenti hanno già scelto di frequentare con soddisfazione la Scuola dell’Autoproduzione
Ho il piacere di seguirli personalmente per aiutarli nell’autoproduzione per: cucina, igiene personale, cosmesi, detersivi, igienizzanti, cura bimbi, animali domestici e verde.40 lezioni in continuo aggiornamento e accesso illimitato PER SEMPRE, in Italia o all’Estero, sia da cellulare, pc, mac, tablet. Per altre info o situazioni particolari scrivimi pure a info@ecosapere.it
Piccoli passi per rivoluzionare la vita in modo semplice, per salvaguardare l’ambiente e risparmiare in casa fino al 70%, migliorando il benessere tuo e della tua famiglia.
Scuola dell'Autoproduzione di Lucia Cuffaro
Vuoi intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere, quello della tua famiglia e dell'ambiente, con tanto risparmio?
75 lezioni (se ne aggiunge una in più al mese!) su alimentazione sana, cosmesi, detersivi, saponi, rimedi per la salute, giardinaggio, cura degli animali domestici, rifiuti zero e tanto altro!
Avrai accesso illimitato per sempre alle video lezioni, dispense, quiz divertenti, e al Gruppo studenti con tante altre lezioni dal vivo e il supporto costante di Lucia.
Per altre informazioni scrivi pure a info@ecosapere.it
SCOPRI LA SCUOLA DELL'AUTOPRODUZIONE